L’emergenza Covid-19 con la quale ci stiamo confrontando non ha precedenti e le possibilità di non essere efficaci nella gestione della crisi, come i numeri di ogni giorno confermano, sono altissime. È indispensabile affrontare anche le problematiche del dopo emergenza non solo con anticipo, studiando soluzioni e metodologie scientificamente e operativamente efficaci, ma implementando rapidamente precise procedure per limitare le possibilità di nuovi contagi, mantenendo l’affidabilità dei servizi o prodotti e gestendo l’operatività aziendale. E ciò considerando l’ipotesi di eventuali futuri scenari analoghi, come sostengono molti virologi.

La sanificazione degli ambienti di Bureau veritas nexta

È in questo quadro di riferimento che si colloca l’iniziativa assunta da Bureau veritas attraverso nexta di mettere a disposizione delle comunità, delle imprese, delle aziende e del commercio strumenti che consentano di attuare tutte le procedure per ottenere una sanificazione efficace e sicura per tutti gli ambienti. Ambienti che, già nella fase 2 post emergenza, saranno progressivamente ripopolati, sia da personale interno che da ospiti e clienti. Parliamo di fabbricheuffici, magazzini, centri logistici e in prospettiva grandi centri commerciali, luoghi di incontro, persino stadi e palazzetti dello sport. La ripresa di una vita normale dipenderà in gran parte da come e in che tempi le procedure per la corretta gestione del rischio microbiologico verranno implementate.

Su alcuni siti web stanno comparendo inserzioni commerciali per metodi fai da te, simili agli erogatori di antiparassitari in giardino. Non scherziamo! Il Covid 19 non puó essere combattuto con le fionde. Proprio per questo Nexta ha agito e si propone di agire su due fronti.

Un protocollo di gestione del rischio microbiologico

Da un lato mettendo a punto un protocollo di gestione del rischio microbiologico completo anche dei comportamenti personali, sia di chi in questi ambienti tornerà a lavorare sia di chi questi li frequenterà come visitatore o, nel caso di spazi commerciali, come cliente. Il protocollo di gestione del rischio microbiologico prevede anche interventi di monitoraggio periodico sugli impianti di riscaldamento e condizionamento dell’aria.

Sanificazione a secco di apparecchiature elettriche

Dall’altra parte, in collaborazione con selezionate aziende di sanificazione da virus, batteri e spore, Bv nexta ha inserito nel protocollo le metodologie di sanificazione più efficaci oggi sul mercato, come la sanificazione a secco tramite atomizzatori che consentono, fra l’altro, di intervenire negli ambienti senza ovviamente compromettere in alcun modo la salute, ma anche garantendo la funzionalità delle reti, degli strumenti e delle apparecchiature elettriche in genere.

Bureau veritas nexta, garantendo una corretta valutazione dei rischi e supportando le aziende in una rapida implementazione delle procedure di gestione del rischio microbiologico, potrà contribuire ad accelerare in modo netto ed efficace i tempi del ritorno a una normalità sicura nel ciclo produttivo e distributivo del Paese.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
CEO Bureau Veritas Nexta Srl