Primo rifornimento Lng nei nostri mari per una nave da crociera

La nave è la Costa Smeralda. L'intervento avvenuto dei mari del porto di La Spezia

primo rifornimento Lng nave crocieraIl 25 ottobre scorso nello scalo spezzino, del porto di La Spezia, rispettando rigorosamente le indicazioni contenute nel regolamento elaborato da Guardia costiera e dalle autorità locali, è stato completato il primo rifornimento mai eseguito nel nostro Paese di lng su una nave da crociera.

Primo rifornimento di Lng, il primato di Costa crociere

La nave del primato è la Costa Smeralda, nave del gruppo Costa parte di Carnival corporation, il rifornimento invece è stato compiuto dalla nave cisterna “Coral methane” presso il molo Garibaldi.

La presidente dell’Autorità di sistema portuale del mar ligure orientale, Carla Roncallo, ha sottolineato: “Un traguardo importantissimo è stato raggiunto per la prima volta nel nostro Paese e siamo orgogliosi che questo, ancora una volta, sia successo proprio nel porto di Spezia. Ringrazio in particolare la Capitaneria di Spezia e la direzione marittima della Liguria, che insieme a Costa crociere hanno reso possibile questa operazione, tenendo sempre al centro di tutto il tema della sicurezza”.

Siamo lieti che la nostra ammiraglia a lng Costa Smeralda sia stata parte di questa operazione così importante per il settore marittimo in Italia e per il porto della Spezia” Franco Porcellacchia, vice presidente sustainable innovation e infrastructure development del gruppo Costa. “Carnival corporation e Costa sono stati i primi a investire in innovazione sostenibile, puntando sulla tecnologia lng per le navi da crociera, che fa parte di un impegno più ampio per garantire i più elevati standard ambientali per un futuro sempre più sostenibile delle crociere”.

I vantaggi dell’alimentazione tramite lng

L’utilizzo del gas naturale liquefatto, la tecnologia di propulsione attualmente più avanzata per abbattere le emissioni delle navi, permette di eliminare quasi totalmente le emissioni di ossidi di zolfo (zero emissioni) e particolato (riduzione del 95-100%), riducendo significativamente anche le emissioni di ossido di azoto (riduzione diretta dell’85%) e di CO2 (riduzione sino al 20%).

Il vice presidente esperto degli affari in mare di Carnival Corporation, Tom Strang, ha aggiunto: “Il rifornimento di lng. eseguito ieri a La Spezia è stata la 50° operazione di bunkeraggio svolta con successo per una nave del gruppo Costa. Si tratta di un traguardo significativo, raggiunto insieme ai nostri partner, che dimostra l’impegno di Carnival per la sostenibilità e l’utilizzo delle tecnologie di propulsione più avanzate oggi disponibili. Il gruppo Carnival è all’avanguardia nello sviluppo dell’lng come fonte di combustibile per l’industria delle crociere, e sta lavorando per costruire un’infrastruttura ampia, sicura e affidabile in tutto il mondo”.

Il comandante della Capitaneria di porto di La Spezia, Giovani Stella, sottolinea la capacità degli addetti nello svolgimento di un’azione tanto delicata quanto innovativa: “Obiettivo del gruppo di lavoro è stato quello di adottare adeguate norme e procedure per garantire i più elevati standard di sicurezza a cominciare da quella legata alla navigazione, alla tutela ambientale, alla prevenzione incendi fino alla sicurezza dei luoghi di lavoro. Ogni prescrizione adottata è stata puntualmente osservata e siamo particolarmente soddisfatti che l’operazione abbia avuto un’evoluzione assolutamente regolare. Grazie a questa positiva esperienza, riteniamo che altre autorità marittime possano adottare il regolamento che abbiamo definito in modo da far crescere i punti di distribuzione nei porti italiani come indicato dalle normative italiane ed europee”.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.