inaugurazione area ultrafast
Inaugurazione Enel X Store di Roma. Fonte: Enel X

Inaugurato oggi a Roma l’Enel X Store, la prima area urbana ultrafast d’Italia con quattro stazioni per la ricarica in contemporanea ultrafast (high power charger-Hpc) di altrettanti veicoli elettrici.

Enel X Store: prima area ultrafast d’Italia

È la prima tappa italiana del progetto “Central european ultra charging”, cofinanziato dalla Commissione europea nell’ambito della call Connecting europe facility transport 2017. “Si tratta della prima area cittadina per la ricarica ultrafast, con caricatori Hpc (high power charging), che va incontro alla necessità di fare il pieno di energia alla propria auto in poco tempo, a cui se ne aggiungeranno altre nelle principali città italiane. L’obiettivo è di offrire un’esperienza di ricarica semplice, affidabile e veloce”, ha spiegato durante l’inaugurazione Francesco Venturini, amministratore delegato di Enel X.

Ogni colonnina di ricarica ha una potenza fino a 350 kW e permette alle auto elettriche, compatibili con la carica a potenza elevata, di fare il pieno in circa 20 minuti. Nell’Enel X Store sono presenti anche la JuicePole, la stazione di ricarica pubblica da 22 kW+22 kW, e il JuiceMedia, lo schermo digitale integrato con due stazioni di ricarica, che è riservato ai test drive del gruppo Volkswagen Italia. “L’e-mobility è al centro della nostra strategia, il Gruppo ha messo in campo investimenti ingenti e sviluppato progetti importanti come la Meb, la piattaforma modulare concepita specificamente per la mobilità elettrica che sarà la base per moltissimi modelli dei nostri brand”, ha rimarcato Massimo Nordio, amministratore delegato del gruppo Volkswagen Italia. “Nei prossimi mesi l’offerta si arricchirà ulteriormente con diverse novità full-electric, sempre su base Meb: Škoda Enyaq iv, Audi Q4 e Cupra Born”.

ricarica ultra fast
Ricarica ultra fast all’Enel X Store di Roma. Fonte: Enel X

Nell’Enel X Store di corso di Francia tanti i servizi a disposizione: dalla possibilità di pagare un bollettino alla scelta di prodotti per l’efficientamento energetico e la gestione dei consumi elettrici di Enel X. Inoltre, saranno esposti a rotazione i modelli elettrici di Volkswagen Italia, a cominciare da Volkswagen ID.3. “L’apertura dell’Enel X Store è un altro importante e fondamentale passo per rendere Roma sempre più smart e green”, ha rimarcato la sindaca Virginia Raggi. “L’elettrico sta diventando rapidamente una realtà e la sua promozione è al centro di politiche e programmi messi in campo in un quadro generale di transizione ecologica”. Manca poco alla tappa romana della Formula E.

Leggi anche A Roma nuovo circuito cittadino per la Formula E

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Redazione
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.