20161130 Eaton Nissan Amsterdam ArenA Partnership 2Parte l’implementazione del sistema di accumulo xStorage Building per lo stadio Amsterdam Arena, nella capitale dei Paesi Bassi. Lo annunciano in una nota l’azienda di gestione energetica Eaton, Nissan e The Mobility House, che hanno raggiunto l’accordo con la società per l’amministrazione della fornitura dell’energia Amsterdam Energy Arena per il progetto già in corso e in completamento nel primo trimestre del 2018.

Le funzioni del sistema di storage energetico

L’impianto, si legge in nota, è formato da 1168 pacchetti di batterie e avrà una capacità – incrementabile- che parte da 4 MWh (equivalente a 148 Nissan Leaf).  Lo storage sopperirà alle necessità di alimentazione elettrica in caso di emergenza e black out (funzione di backup), ai picchi di domanda di energia (peak shaving) e contribuirà alla stabilità della rete. La potenza erogabile è di 3 megawatt, sufficiente, informa Eaton, per “alimentare un migliaio di abitazioni nella zona intorno allo stadio”.

Il sistema di storage diventa particolarmente interessante per una struttura come uno stadio, che per definizione non ha consumi energetici costanti bensì picchi di domanda, in corrispondenza di partite di calcio o altri eventi. Le batterie permetteranno di soddisfare tale richiesta senza dover prendere energia dalla rete, cosa che può portare a squilibri e blackout.

“L’integrazione di una soluzione così innovativa all’interno di un’infrastruttura realizzata in precedenza – ha sottolineato Matty Hummelink, general manager di Eaton nel Benelux ha reso questo progetto uno degli incarichi più complessi e interessanti gestiti finora”.

Un stadio che guarda alla smart city

Amsterdam Arena“Si tratta di un passo importante nel calcio internazionale che rende superflui i generatori a gasolio” ha commentato il Direttore innovazione dell’Amsterdam Arena Henk van Raan.  Il progetto rientra in un più ampio programma di smart grid che si sta sviluppando nella zona, come spiega van Raan: “Con questa installazione contribuiamo, inoltre, al bilanciamento della rete elettrica, elemento su cui è basato il modello di business dell’azienda. Nel futuro desideriamo ricoprire un ruolo di rilievo nella costruzione della smart grid della zona, diventando fornitori di energia anche per gli edifici nell’intorno dello stadio. Un obiettivo per il futuro è collegare auto elettriche al sistema e per questo motivo il sistema xStorage è stato installato nel parcheggio. Le batterie delle macchine parcheggiate potrebbero fornire ulteriore capacità di stoccaggio e funzionare come ‘area di eccedenza’ per l’elettricità prodotta dal fotovoltaico”.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.