Gli italiani scelgono la bici per mitigare il proprio impatto, ma chiedono ciclabili più sicure

I risultati del sondaggio BiciClima.org, presentati l’11 ottobre a Milano.

bici
Foto di Sandro Gonzalez su Unsplash

Domenica 22 ottobre, il capoluogo lombardo ospiterà la prima edizione di Mille Mila Bici, una grande pedalata cittadina gratuita e aperta a tutti, per ribadire la necessità di una Milano più sicura, sostenibile ed efficiente. Nel frattempo, l’11 ottobre, la città è stata scelta come location per presentare i risultati del primo anno di rilevazione di BiciClima.org, il sondaggio sulla ciclabilità nei Comuni d’Italia.

BiciClima.org, i sei macro-temi analizzati

Le 29 città che si sono qualificate per partecipare non hanno ottenuto risultati particolarmente positivi. Gli abitanti sono stati chiamati a valutare sei macro-temi, assegnando a ciascuno di essi un punteggio da uno a sei:

  1. comfort (la capillarità della rete ciclabile, la facilità di trasporto delle bici sui mezzi pubblici);
  2. sicurezza (compresa l’incidenza di furti);
  3. traffico;
  4. segnaletica e infrastrutture;
  5. controlli e manutenzione;
  6. impatto a livello sociale.

Nessuno dei Comuni ha raggiunto un punteggio medio di 3,5, pari alla sufficienza: Bologna è la città che si è posizionata meglio, totalizzando una media di 3,09 dell’Indicatore BiciClima.org, che tiene conto dei sei macro-temi. Milano, appena sopra Torino, ha ottenuto un valore pari a 2,64.

BiciClima.org, bici, biciclette
Fonte BiciClima.org

Ambiente, salute, flessibilità: i vantaggi della bici

Delle 4.472 persone che hanno preso parte al sondaggio, il 56 per cento è costituito da uomini. L’83 per cento è di età compresa fra i 30 e i 69 anni, ha un’auto a disposizione nell’ 80 per cento dei casi, ma non possiede un abbonamento ai mezzi pubblici nel 76 per cento dei casi. Prende la bici spesso, tutti i giorni (48 per cento) o 1-3 volte a settimana (29 per cento).

BiciClima.org bici biciclette
Fonte BiciClima.org

Fra le motivazioni che portano a preferire la bicicletta rispetto a un altro mezzo di trasporto c’è, al primo posto, la tutela dell’ambiente (71 per cento dei rispondenti). Seguono la salute (60,5 per cento), la flessibilità e la velocità negli spostamenti (60,2 – 57 per cento), il divertimento, l’economicità e, all’ultimo posto, la difficoltà a parcheggiare l’auto.

Leggi anche: Perché investire nella mobilità ciclistica significa promuovere la sicurezza stradale

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.