stazione rifornimento idrogeno
Il momento dell’inaugurazione. Fonte: Havaspr

È stata inaugurata questa mattina in Assia, nella regione del Reno-Meno di Germania, la prima stazione di rifornimento di idrogeno per i treni. “L’Assia fa da apripista sulla strada della mobilità rispettosa del clima e dell’ambiente, come dimostra anche il progetto Taunusnetz”, ha affermato in una nota stampa il segretario di Stato Deutschendorf.

Inaugurazione della stazione rifornimento di idrogeno per treni

La stazione di rifornimento sarà costruita nei prossimi mesi nell’Industriepark Höchst. Dal dicembre 2022 è previsto il rifornimento della flotta di treni passeggeri a celle a combustibile Coradia iLint, prodotta da Alstom per la società di trasporti dell’area Reno-Meno, Rmw. “Grazie a questi 27 convogli, stiamo stabilendo un record mondiale: in nessun altro paese al mondo è presente una flotta a celle a combustibile così grande nel trasporto pubblico locale”, ha aggiunto il professor Knut Ringat, amministratore delegato di Rmv, anche lui presente alla cerimonia inaugurale. La società di trasporto è una delle più grandi della Germania: coordina e gestisce il traffico di treni e autobus regionali in due terzi della regione dell’Assia, dove vivono circa 5 milioni di persone.

Ad occuparsi della costruzione e della gestione della stazione di rifornimento Infraserv Höchst, società operativa dell’Industriepark Höchst, parco industriale in cui da anni si svolge la ricerca sull’idrogeno e celle a combustibile. “Anche le questioni incalzanti riguardo l’approvvigionamento energetico e i concetti di mobilità del futuro possono essere risolte solo dall’industria chimica”, ha concluso l’amministratore delegato di Infraserv Höchst, dottor Joachim Kreysing.

Caratteristiche del treno Coradia iLint di Alstom

Il treno Coradia iLint di Alstom assicura un’autonomia fino a 1.000 chilometri e sole “emissioni” di vapore acqueo e condensa. Possono viaggiare un’intera giornata sulla rete di Rmv così da sostituire le locomotive diesel della consociata di Rmv fahma sulle linee RB 11 (Francoforte-Höchst – Bad Soden (Taunus)), RB12 (Francoforte – Königstein), RB15 (Francoforte – Bad Homburg – Brandoberndorf) e RB16 (Friedrichsdorf – Friedberg).

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.