idrogeno
Foto di akitada31 da Pixabay

Sarà la California ad ospitare i primi test della Hyundai sui propri semirimorchi a celle a combustibile a idrogeno Xcient classe 8.

46 di questi mezzi pesanti hanno già percorso lo scorso anno quasi 1.000 km sulle strade svizzere. Ognuno garantisce una copertura di circa 800 km.

I semirimorchi a idrogeno della Hyundai

I test si svolgeranno nell’ambito del più ampio progetto NorCal Zero. Hyundai garantisce che i semirimorchi saranno operativi nel secondo trimestre del 2023. Per riuscirci, il noto marchio automobilistico e i suoi partner puntano a costruire una stazione di rifornimento a idrogeno a Oakland, in California. Questa potrà rifornire 50 camion con una media di 40 kg di H2.

Il progetto NorCal Zero riceverà sovvenzioni pubbliche pari a 22 milioni di dollari dal California air resources board (Carb) e dalla California energy commission (Cec). La Commissione dei trasporti della contea di Alameda e il distretto di gestione della qualità dell’aria della Bay Area forniranno ulteriori 7 milioni di dollari in sovvenzioni.

L’Xcient classe 8 rientrerà in un altro programma pilota, della durata di un anno, a partire da agosto. Due mezzi pesanti opereranno tra i magazzini del sud della California. In questo caso, il finanziamento arriva dalla US environmental protection agency (Epa), oltre a una sovvenzione del South coast air quality management district di 500mila dollari.

A Toyota, quindi, si aggiunge un altro importante attore nel settore dei semirimorchi semirimorchi a celle a combustibile a idrogeno. Hyundai e Toyota non saranno soli: sia ​​Navistar che General Motors hanno annunciato l’intenzione di schierare i propri semirimorchi da 500 miglia a partire dal 2024.

Leggi anche Il primo camion a idrogeno verde e zero emissioni di CO2

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Redazione
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.