Il rifornimento a Bio-Lng nel Nord Ovest d’Italia si fa a Cascinette (TO)

383

ENGIE-StradaCascinette-Torino-007La stazione di rifornimento di strada Cascinette a Torino prima a distribuire gas naturale liquefatto ora sarà anche la prima nel Nord-Ovest a erogare Bio-Lng e Bio-Cng.

La stazione, inaugurata a febbraio 2020, è frutto della partnership tra Iveco, Engie e Vulcangas, copre una superficie di oltre 5mila m2. Include due erogatori di Gas naturale liquefatto e quattro di Gas naturale compresso. Non manca la ricarica per i veicoli elettrici con colonnina alimentata da un impianto fotovoltaico situato sul tetto.

“Engie vuole accelerare lo sviluppo di un’economia carbon neutral e per questo investe sul territorio nello sviluppo delle infrastrutture decentralizzate a basso impatto ambientale. Ricordiamo che in Italia il 30% delle emissioni sono dovute al settore dei trasporti – ha dichiarato Matthieu Bonvoisin, direttore della business line district heating & power di Engie Italia. – Siamo, quindi, fieri di essere tra i primi che concorrono allo sviluppo delle stazioni di rifornimento di biometano in Italia. Con Iveco e Vulcangas, abbiamo creato sinergie, basate su competenze complementari, che sono state vincenti per lo sviluppo di questo progetto. In questa epoca Covid-19, dobbiamo ripensare il nostro modello di sviluppo e la transizione energetica che ne è alla base, sostenendo progetti come questo, che si ispirano a nuovi modi di produrre, gestire e consumare l’energia per un impatto positivo sull’intera società e sull’ambiente”.

Un impianto pensato per i veicoli pesanti

L’impianto è stato pensato soprattutto per alimentare i veicoli pesanti, ed è situata in una zona di snodo strategico per la mobilità su gomma, adiacente a una sede della concessionaria Iveco Orecchia. Fabrizio Buffa, Iveco italy market alternative propulsions manager, ha dichiarato: “Questo passo concretizza ancora una volta l’impegno di Iveco nel proprio ruolo di leader nel settore dei veicoli a gas naturale. Crediamo fortemente nel Bio-Lng perché è l’unico carburante capace di offrire una riduzione impressionante in termini di CO2, considerando l’intero ciclo, dalla produzione al consumo finale. Con l’impiego del Bio-Lng i nostri Iveco S-Way NP diventano la soluzione più concreta oggi per raggiungere la carbon neutrality, all’insegna di una vera e propria economia circolare”.

Un’alimentazione basata sull’economia circolare

Seguendo i dettami dell’economia circolare dell’abbattimento dei km dalla produzione alla fonte, come spiega Andrea Bosi, key account manager di Vulcangas, il  biogas viene prodotto da un impianto situato in provincia di Lodi, purificato e liquefatto sul posto e successivamente trasportato presso la stazione (censita al Gse).

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.