L’olio di palma si coltiverà in laboratorio grazie ai lieviti

  • Lo stop all’olio di palma previsto in UE e l’aumento dei costi di questo perodotto stanno dando una spinta importante alla ricerca
  • Diversi studi e start-up stanno approfondendo le opportunità di realizzare chimicamente dei surrogati dell’olio di palma da tipologie di lieviti
Metschnikowia pulcherrima
Metschnikowia pulcherrima lievito da cui lUniversità di Bath sta provando a estrarre olio di palma

Alternative all’olio di palma coltivate in laboratorio grazie ai lieviti. Questo potrebbe essere un settore in crescita secondo GlobalData come risposta dell’industria agli stop dell’Europa all’olio di palma. Si tratta di due azioni diverse che entrambe hanno un’efficacia sul prodotto la prima è la proposta di legge sulla deforestazione del Parlamento europeo che impone la prevenzione della vendita di prodotti legati alla distruzione delle foreste all’interno del blocco dell’UE. La seconda l’eliminazione graduale dei carburanti a base di olio di palma entro il 2030 come previsto dalla direttiva dell’UE sulle energie rinnovabili.

Leggi anche: Stop ai sussidi per i biocarburanti con olio di palma, l’appello delle organizzazioni ambientaliste

“Dal primo trimestre del 2022, i prezzi dell’olio di palma sono saliti a causa della ripresa della domanda interna in Indonesia, il più grande produttore globale” spiega Suneera Joseph, Consumer Analyst di GlobalData. “La revoca delle restrizioni COVID-19 ha portato a un aumento della domanda interna di olio da cucina on-premise e al dettaglio. Inoltre, la produzione di biocarburanti con olio di palma è aumentata notevolmente negli ultimi anni, stimolata dai sussidi governativi.”

Bobby Verghese, Consumer Analyst di GlobalData aggiunge: “Contemporaneamente, i problemi del cambiamento climatico, COVID-19, e il conflitto Russia-Ucraina hanno interrotto la fornitura globale di oli commestibili, come olio di girasole, olio di soia e olio di colza. Questo ha catalizzato la domanda internazionale di alternative, tra cui l’olio di palma, aumentando così i prezzi internazionali delle materie prime. Anche se il governo indonesiano ha limitato le esportazioni per ridurre i prezzi interni dell’olio di palma, i divieti sono stati presto richiamati quando le scorte nazionali si sono accumulate e l’inflazione alimentare globale è schizzata alle stelle nel 2022.”

Le start-up impegnate nello studio di prodotti alternativi

Start-up come C16 Biosciences, sostenuta da Bill Gatese la britannica Clean Food Group, stanno lavorando a delle forme di produzione di alternative di olii di palma per l’industria della bellezza e a tendere anche per l’industria alimentare a partire dal lievito.

L’Università di Bath, nel Regno Unito, sta invece lavorando a una nuova varietà di lievito Metschnikowia pulcherrima, per produrre rese elevate di olio simili palma.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.