mobilità aerea innovazioneInnovazione e sostenibilità ambientale sono i due binari che stanno guidando lo sviluppo del comparto della mobilità aerea su scala mondiale.

Mobilità aerea e innovazione: dalla Cina un jet con motore al plasma

Un team di ingegneri dell’università di Wuhan in Cina ha messo a punto un prototipo di jet alimentato con plasma ad aria a microonde (microwave air plasmas) che mette in funzione un motore jet.

Le applicazioni della Nasa

La tecnologia dei propulsori a getto di plasma sera già stata utilizzata in precedenza dalla Nasa per alimentare le sue sonde nello spazio. Tuttavia finora non erano abbastanza potenti da alimentare il volo nell’atmosfera terrestre.

L’innovazione dei ricercatori cinesi

Gli scienziati cinesi hanno risolto questo problema in due modi. In primo luogo hanno usato un propulsore che crea plasma comprimendo l’aria a pressioni elevate. In secondo luogo hanno sfruttato un forno a microonde per caricarlo. Questo sistema, se replicato su dimensioni adeguate, può generare una spinta sufficiente per alimentare un motore a reazione commerciale.

Mobilità aerea, l’innovazione a servizio della sostenibilità

Inoltre a fine maggio il più grande aereo a emissioni zero ha compiuto un volo di prova da 30 minuti, planando sul Moses lake di Washington. Il veivolo elettrico è frutto della collaborazione tra la società di ingegneria Magnix e la compagnia aerea locale Harbour air.  L’aereo può trasportare fino a 9 passeggeri.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.