Solaria realizzerà 9,29 TWh di fotovoltaico grazie a InvestEU

investeu solaria

120 centrali fotovoltaiche è quanto potrà realizzare Solaria grazie al finanziamento approvato dalla Banca europea per gli investimenti (BEI) per un importo fino a 1,7 miliardi di euro. Le centrali dovrebbero entrare in funzione entro la fine del 2028.

Gli impianti per una capacità totale di circa 5,6 GW saranno principalmente in Spagna ma anche in Italia e in Portogallo. Si tratta di una produzione stimata di 9,29 TWh l’anno. “Questo progetto abbraccia tre mercati dell’Unione europea, a chiara testimonianza del fermo impegno della BEI a favore dell’energia pulita e quindi del suo contributo alla sicurezza dell’approvvigionamento energetico e alla garanzia di accesso ad un’energia sostenibile“, ha dichiarato il vicepresidente della BEI Ricardo Mourinho Félix a margine della cerimonia di firma tenutasi a Madrid.

“Grazie a questo finanziamento disponiamo di una provvista finanziaria più che sufficiente per rispettare la nostra tabella di marcia verso l’obiettivo dei 6,2 GW entro il 2025”, ha spiegato il presidente di Solaria Energia e AmbienteEnrique Díaz-Tejeiro.

Impianti solari nelle regioni di coesione con InvestEU

Il finanziamento del progetto di Solaria nasce all’interno del programma InvestEU. Iniziativa che ha come obiettivi l’attivazione di oltre 372 miliardi di euro di investimenti aggiuntivi nel periodo 2021-27.

Si tratta di un progetto volto anche al sostegno delle regioni di coesione, cioè quelle con un prodotto interno lordo (PIL) pro capite inferiore al 75% della media dell’Unione europea.

Difatti oltre un terzo della capacità installata sostenuta da InvestEU sarà ubicato i queste regioni.  nelle regioni della coesione, ovvero . Con circa 11 100 posti di lavoro all’anno generati durante la fase di costruzione (stime della BEI), l’operazione aumenterà significativamente l’occupazione nelle aree in cui saranno realizzate le centrali.

Questa importante operazione è una grande dimostrazione della capacità di InvestEU di sostenere in modo significativo la transizione dell’Europa verso la neutralità climatica e l’indipendenza energetica” ha sottolineato il Commissario per l’Economia, Paolo Gentiloni.

Il primo prestito nell’ambito di questo finanziamento quadro è stato firmato per un importo totale di 278 milioni di euro per la costruzione di impianti fotovoltaici con una capacità totale di circa 1,08 GW.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.