Ci sarà una nuova centrale geotermica da 32 MWe nei pressi di Landau, in Germania da parte di Vulcan Energy e a farla sarà l’italiana Turboden S.p.A. in collaborazione con ROM Technik.
Il progetto rappresenta una pietra miliare della Fase Uno del “Progetto Lionheart” di Vulcan, una delle iniziative strategiche europee nel campo delle materie prime e delle energie rinnovabili.
Questo impianto geotermico svolgerà un ruolo centrale nella decarbonizzazione della produzione di litio per batterie, fornendo elettricità rinnovabile direttamente dalla risorsa geotermica.
Si tratta di una centrale che oltre a produrre energia estrarrà litio per la creazione di una filiera a zero emissioni di carbonio per le batterie dei veicoli elettrici in Europa.
“Abbiamo creduto in Vulcan e nella loro tecnologia fin dall’inizio”, ha dichiarato Paolo Bertuzzi, Ceo e managing director di Turboden. “Stiamo lavorando da anni con loro per integrare la nostra tecnologia ORC nel loro innovativo processo di estrazione del litio: il nostro sistema ORC genererà energia pulita raffreddando l’acqua geotermica fino alla temperatura ottimale per l’estrazione del litio disciolto naturalmente in essa da millenni”.
Caratteristiche della centrale
L’energia elettrica rinnovabile sarà generata utilizzando l’avanzata tecnologia Organic Rankine Cycle (ORC) di Turboden, convertendo il calore geotermico proveniente dallo stesso giacimento salino utilizzato per l’estrazione del litio. Questo sistema integrato e a circuito chiuso garantisce un’energia a zero emissioni come co-prodotto dell’estrazione del litio, presso l’impianto geotermico e di estrazione del litio di Vulcan.
Il progetto Lionheart è situato nel giacimento salino dell’Alta Valle del Reno, al confine tra Germania e Francia, sede della più grande riserva di litio d’Europa. Il progetto ha già ricevuto il supporto a livello UE e l’approvazione dell’acquisizione del terreno dal Consiglio della Città di Landau—passaggi chiave verso la costruzione su larga scala.
Il progetto sarà consegnato come soluzione EPC chiavi in mano, con Turboden e ROM Technik congiuntamente responsabili della progettazione, dello sviluppo, dell’approvvigionamento e della costruzione.
- Turboden fornirà il sistema ORC completo, ottimizzato per l’integrazione geotermica-litio di Vulcan.
- ROM Technik, leader tedesco nei servizi di installazione e fornitura di attrezzature tecniche per l’edilizia, coordinerà la costruzione in loco e la gestione dei subappaltatori. ROM vanta una vasta esperienza nella pianificazione e nell’esecuzione di complessi progetti infrastrutturali energetici in tutta la Germania.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.














