Australia verso impianti fotovoltaici istallati da macchine intelligenti

Si tratta di NX Earth Truss® un progetto fortemente voluto dall'Agenzia australiana per le energie rinnovabili

Macchine intelligenti per istallare fotovoltaico a distanza rendendo utilizzabili luoghi altrimenti difficile da raggiungere. Si tratta di un progetto possibile come ha annunciato Nextracker con il lancio della sua soluzione di fondazione NX Earth Truss® in Australia. La tecnologia è stata supportata da una sovvenzione dell’Agenzia australiana per le energie rinnovabili (Arena) per accelerare l’energia solare su larga scala nel paese.

clima
Foto di Kay Dittner su Unsplash.

Si tratta di una soluzione tecnologica in grado di aumentare l’automazione e la riduzione dei requisiti di manodopera, e facilitare la costruzione in siti di progetto remoti, aprendo nuove opportunità per sviluppi solari su scala industriale che altrimenti potrebbero subire ritardi o limitazioni ambientali.

ARENA si impegna a supportare le tecnologie che ampliano le opzioni di energia rinnovabile in Australia”, ha affermato Darren Miller, Ceo di ARENA. Rendendo i terreni precedentemente inutilizzabili utilizzabili per lo sviluppo solare, l’innovativa tecnologia Earth Truss di Nextracker può aiutare ad accelerare la realizzazione dei progetti e ad ampliare le opportunità sia per gli investitori che per le comunità.”

La soluzione tecnologica

Il cuore del sistema Nextracker è l’NX Truss Driver™, si tratta di una macchina perforatrice semi-autonoma dotata di controlli GNSS di precisione e di un’esclusiva tecnologia drill-and-drive. Installa le fondamenta NX Earth Truss in un unico passaggio, riducendo le ore di lavoro, eliminando le rilavorazioni e riducendo i tempi di costruzione — un vantaggio fondamentale mentre l’Australia si affretta a implementare le energie rinnovabili a una velocità senza precedenti.

La soluzione di fondazione NX Earth Truss® promuove l’approccio light-on-land di Nextracker riducendo al minimo il livellamento e preservando la vegetazione naturale, accelerando al contempo la costruzione con ingegneria geotecnica intelligente, progettazione strutturale ottimizzata e macchinari avanzati.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.