Palazzomadama E1537455788610
da wikipedia

La Commissione Industria del Senato anche questa settimana ha continuato a svolgere le audizioni sull’affare assegnato autoconsumo (n.59) e sull’affare assegnato n.60, relativo alla gestione e messa in sicurezza rifiuti nucleari sul territorio nazionale.

SENATO

X Commissione, tra nucleare e autoconsumo

In particolare, per quanto riguarda l’affare assegnato n.59, si è tenuta martedì 16 ottobre l’audizione di rappresentanti di Italia Solare e di Ambiente Italia. In merito invece all’affare assegnato n.60, mercoledì 17 ottobre si è svolta l’audizione di rappresentanti dellIstituto Superiore di Sanità (ISS)Giovedì 18 ottobre è invece stata la volta dei rappresentanti dell’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC).

Commissione Affari esteri, audizione di Razov

Martedì 16 Ottobre si è tenuta in Commissioni Affari esteri di Palazzo Madama l’ audizione  dell’Ambasciatore della Federazione Russa, Sergey Razov, in merito all’affare assegnato n. 47 Il futuro delle relazioni tra Italia e Federazione Russa”. 

Commissione Agricoltura, proseguono le audizioni su piccole produzioni agroalimentari

E’ andato avanti in commissione Agricoltura il ciclo di audizioni sul disegno di legge relativo alle piccole produzioni agroalimentari locali, disegno di legge n. 728. In particolare martedì 16 sono state ascoltate le Associazioni del settore dell’apicoltura e Confcommercio. 

Si sono svolte invece mercoledì 17 ottobre le audizioni dei rappresentanti del MIPAAFT – Dipartimenti dell’ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari (ICQRF) e delle politiche competitive, della qualità agroalimentare, ippiche e della pesca (DIQPAI) 

In sede riunita con la commissione Politiche dell’Unione Europea, la commissione ha inoltre ascoltato il 17 ottobre Alberto Spagnolli, Senior policy adviser dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare, sulle nuove proposte normative europee in materia di sicurezza alimentare. 

Territorio, audizioni sul crollo del ponte Morandi

In commissione Territorio proseguono invece le audizioni relative al crollo del ponte Morandi dello scorso 14 agosto. Mercoledì 17 ottobre si è svolta l’audizione informale del presidente della Liguria Giovanni Toti

CAMERA

La Commissione Ambiente di Montecitorio, in sede riunita con la Commissione Trasporti, andrà avanti con le  audizioni relative al decreto sulle disposizioni urgenti per la città di Genova, alla sicurezza della rete nazionale delle infrastrutture e dei trasporti e altre emergenze.

Agricoltura, interrogazioni su questioni di competenza del MIPAAF

La Commissione Agricoltura ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni per cui è competente il ministero delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo.

Assemblea della Camera

L’Assemblea della Camera ha approvato la proposta di legge  C. 183, sulle norme per la valorizzazione e la promozione dei prodotti agroalimentari a filiera corta e a chilometro zero, come modificata nel corso dell’esame in prima lettura. Il provvedimento passa ora all’esame del Senato.

Assemblea del Senato

Mercoledì 17 ottobre l’Assemblea, ha approvato all’unanimità, con 260 voti favorevoli e un astenuto, il disegno di legge sullo sviluppo delle isole minori marine, lagunari e lacustri n. 497 (con assorbimento dei ddl connessi nn. 149757776 e 789). Il provvedimento ora dovrà essere esaminato dalla Camera.

L’esame del provvedimento – si legge sul sito del Senato – si era concluso in Commissione Ambiente, lunedì 8 ottobre, con il conferimento del mandato al relatore a riferire favorevolmente sul provvedimento con le modifiche apportate”. Clicca qui per il dossier di documentazione

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.