Pausa al termine con uno squillo sull’energia

Le aule si riuniranno la prossima settimana, intanto il PD presenta un’interrogazione sulle bollette

374

parlamentoCome da programma annunciato a inizio agosto, le aule di Camera e Senato torneranno a riunirsi, rispettivamente, lunedì 6 e martedì 7 settembre. Nel mentre, in tema di energia il PD presenta un’interrogazione sulle bollette.

Energia in Parlamento

Camera dei Deputati

A Palazzo Montecitorio, in particolare, è all’ordine del giorno la conversione in legge del DL 23 luglio 2021, n. 105, recante misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19 e per l’esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche (Atto n. 3223).

Senato della Repubblica

A Palazzo Madama, invece, è prevista un’informativa dei ministri per Esteri e Difesa sugli sviluppi della situazione in Afghanistan, oltre alle comunicazioni del presidente sul calendario dei lavori.

Nel corso di questa settimana, intanto, si sono riunite le commissioni Giustizia e Agricoltura al Senato e Giustizia e Affari sociali alla Camera, oltre a comitato per la Sicurezza della Repubblica e commissione d’inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali.

Da segnalare, la prossima settimana, l’audizione del vicepresidente di Confapi, Francesco Napoli, in commissione d’inchiesta sul ciclo dei rifiuti (mercoledì 8 settembre alle 13,30). Tra le scadenze da ricordare, inoltre, il temine del 16 settembre entro il quale le commissioni parlamentari competenti dovranno rendere un parere sulla direttiva Ue Red II e su quella relativa al mercato interno dell’energia elettrica.

L’agenda parlamentare, inoltre, potrebbe subire un’accelerazione sulla regolamentazione dei monopattini elettrici alla luce di un recente caso di cronaca a Sesto San Giovanni (Milano) che ha sollevato diversi commenti della politica. Sul tema, si ricorda, sono stati presentati i Ddl Pittella PD a Palazzo Madama e Rosso (FI) a Palazzo Montecitorio (su quest’ultima proposta di legge la commissione Trasporti ha già avviato un ciclo di audizioni).

Per quanto riguarda l’energia, infine, si registra questa settimana la presentazione di un’interrogazione PD al Mite (primo firmatario Benamati) sul potenziale rialzo delle bollette di elettricità e gas.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Antonio Jr Ruggiero
Nato ad Avellino, giornalista professionista, laurea in comunicazione di massa e master in giornalismo conseguito all’Università di Torino. È direttore delle riviste CH4, EIDOS e Italia Energia. In precedenza ha lavorato nel settore delle relazioni istituzionali e ufficio stampa, oltre ad aver collaborato con diversi media nazionali e locali sia nel campo dell’energia sia della politica. È vincitore di numerosi premi giornalistici nazionali e internazionali.