L’approvazione del dl semplificazioni alla Camera. Le audizioni in commissione trasporti a Montecitorio su big data e 5G. Le audizioni in IX e XIII Commissione in Senato sui disegni di legge relativi al consumo di suolo. Questi alcuni dei temi al centro dell’attività parlamentare questa settimana.

CAMERA

Approvazione dl semplificazioni

L’aula della Camera ha approvato ieri in via definitiva il disegno di legge di Conversione del decreto-legge 14 dicembre 2018, n. 135, recante disposizioni urgenti in materia di sostegno e semplificazione per le imprese e per la pubblica amministrazione. I voti favorevoli sono stati 275 voti mentre quelli contrari 206 e gli astenuti 27. Mercoledì in serata era stata approvata la fiducia al provvedimento.

Commissione Trasporti, audizioni su 5G

La Commissione Trasporti di Montecitorio è andata avanti anche questa settimana con una serie di audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle nuove tecnologie delle telecomunicazioni, con particolare riguardo alla transizione verso il 5G e alla gestione dei big data. In particolare martedì 5 febbraio sono stati sentiti rappresentanti di Iliad Italia.

XIII Commissione, audizioni su agricoltura e pesca

La XIII Commissione Agricoltura ha continuato a svolgere audizioni relative all’esame della proposta di legge riguardante disposizioni per la semplificazione e l’accelerazione dei procedimenti amministrativi nelle materie dell’agricoltura e della pesca, nonché delega al Governo per il riordino e la semplificazione della normativa in materia di pesca e acquacoltura. Martedì 5 febbraio sono stati ascoltati rappresentanti di Arcicaccia, dell’Associazione migratoristi italiani (Anuu), dell’Associazione nazionale libera caccia (Anlc), dell’Associazione italiana della caccia (Italcaccia), dell’Ente produttori selvaggina, della Federazione italiana della caccia (Federcaccia) e dell’Unione nazionale Enalcaccia pesca e tiro.  

Mercoledì 6 febbraio si sono svolte invece le audizioni di rappresentanti dell’Associazione italiana centri giardinaggio (Aicg), della Confederazione agromeccanici e agricoltori italiani (Cai), dell’Associazione piscicoltori italiani (Api) e dell’Associazione mediterranea acquacoltori (Ama).

Ambiente, audizioni su norme relative a rifiuti e imballaggi

Anche questa settimana la Commissione Ambiente ha continuato a svolgere le audizioni legate all’indagine conoscitiva nell’ambito dei rapporti convenzionali tra il Consorzio nazionale imballaggi (Conai) e l’Anci, alla luce della nuova normativa in materia di raccolta e gestione dei rifiuti da imballaggio. In particolare martedì 5 febbraio sono stati sentiti rappresentanti del Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclaggio e il recupero degli imballaggi in plastica (Corepla).

Riunite Bilancio e Ambiente, audizioni su isole minori

Mercoledì 6 febbraio, le Commissioni Bilancio e Ambiente, in seduta riunita, sono andate avanti con le audizioni relative all’esame in sede referente, della proposta di legge, approvata dal Senato, recante Legge quadro per lo sviluppo delle isole minori marine, lagunari e lacustri. Sono stati ascoltati rappresentanti dell’Associazione nazionale Imprese elettriche minori (UNIEM) e dell’Associazione nazionale sanitaria piccole isole (Anspi).

SENATO

Consumo del suolo, audizioni in IX e XIII commissione 

Questa settimana sono poi andate avanti le audizioni sui disegni di legge relativi al consumo di suolo davanti alle commissioni riunite IX e XIII del Senato. Martedì 5 febbraio sono stati ascoltati rappresentanti di Italia Nostra e della Federazione Pro Natura.

Futuro delle relazioni tra l’Italia e la Federazione russa

È stato ascoltato in Commissione Affari esteri il vicepresidente del Comitato Affari esteri del Consiglio della Federazione russa, Andrei Klimov. L’audizione si è svolta nell’ambito dell’Affare assegnato n. 47 sul futuro delle relazioni tra l’Italia e la Federazione russa.

Commissione Agricoltura, audizioni di rappresentanti del settore florovivaistico

Le problematiche del comparto florovivaistico sono state l’argomento al centro delle audizioni svolte martedì 5 febbraio in Commissione Agricoltura. In particolare, sono stati sentiti rappresentanti del Distretto florovivaistico della Liguria, Distretto rurale vivaistico-ornamentale di Pistoia, Associazione nazionale vivaisti esportatori (Anve) e Associazione Vivaisti italiani.

Commissione parlamentare di inchiesta sui rifiuti, audizione dell’ammiraglio Pettorino

Martedì 5 febbraio la Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e sugli illeciti ambientali ad esse correlati ha sentito in audizione il Comandante generale del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia costiera, ammiraglio Giovanni Pettorino.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.