Distribuzione dei carburanti, End of Waste, cybersecurity e uso delle biotecnologie in agricoltura. Questi alcuni dei temi al centro delle audizioni svolte dalle commissioni di Camera e Senato questa settimana.

Ambiente, audizioni su End of Waste

Sono andate avanti in commissione ambiente le audizioni relative all’indagine conoscitiva sulla normativa che regola la cessazione della qualifica di rifiuto, l’“End of Waste”. Martedì 1° ottobre sono stati sentiti i rappresentanti dell’Unione nazionale imprese recupero e riciclo maceri (Unirima), di Legambiente e Kyoto Club e di Confartigianato imprese.

Lo stesso giorno la commissione ha sentito in audizione il generale di Brigata, Giuseppe Vadalà, commissario straordinario per la realizzazione degli interventi necessari all’adeguamento alla normativa vigente delle discariche abusive presenti sul territorio nazionale.

Mercoledì 2 ottobre, in sede riunita con la commissione giustizia, l’VIII commissione della Camera si è occupata dello Schema di decreto legislativo sulla disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento (UE) n. 517/2014 sui gas fluorurati a effetto serra. Un provvedimento che abroga il regolamento (CE) n. 842/2006 (esame atto n. 107 – rel. per la II Commissione: Conte; rel. per la VIII Commissione: Morgoni).

Attività produttive, audizioni su distribuzione dei carburanti

In commissione attività Produttive si sono svolte martedì 1° ottobre una serie di audizioni legate all’esame della risoluzione 7-00258 De Toma, recante iniziative urgenti in favore del settore della distribuzione dei carburanti. Sono stati sentiti in particolare rappresentanti di Assocostieri, della Federazione autonoma italiana benzinai (Faib), della Federazione gestori impianti carburanti e affini (Fegica) e della Federazione italiana gestori impianti stradali carburanti (Figisc) e di Assopetroli – Assoenergia. 

Mercoledì 2 ottobre, invece, la commissione ha continuato le audizioni legate all’indagine conoscitiva sulle prospettive di attuazione e di adeguamento della Strategia energetica nazionale al Piano nazionale energia e clima per il 2030. Sono stati sentiti rappresentanti di Associazione italiana industria olearia (Assitol), e dell’Associazione nazionale costruttori edili (Ance)

Trasporti e Affari Costituzionali, audizioni su cybersecurity

Giovedì 3 ottobre la commissione, in sede riunita con la Trasporti, svolgerà una serie di audizioni sul tema della cybersecurity nell’ambito dell’esame del disegno di legge di conversione del decreto legge n. 105 del 2019, sulle disposizioni urgenti in materia di perimetro di sicurezza nazionale cibernetica. Nello specifico sono stati sentiti

  • rappresentanti di Enel;
  • rappresentanti di Terna;
  • rappresentanti di Assotelecomunicazioni (Asstel);
  • colonnello Cesare Forte, direttore della direzione telematica del comando generale della guardia di finanza e rappresentanti dell’arma dei carabinieri;
  • Nunzia Ciardi, direttrice del servizio di polizia postale e delle comunicazioni del ministero dell’Interno;
  • rappresentanti di Poste italiane;
  • prefetto Gennaro Vecchione, direttore generale del dipartimento delle informazioni per la sicurezza;
  • rappresentanti di Fastweb spa; 

Question time ministro Patuanelli su automotive, impianto GPL di Manfredonia, riduzioni delle bollette elettriche

Mercoledì 2 ottobre il ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, è intervenuto al question time della Camera rispondendo a interrogazioni:

  • sulla richiesta della società Energas per la realizzazione di un deposito costiero di gpl nel Comune di Manfredonia, in provincia di Foggia (Tasso – Misto – MAIE);
  • sulle iniziative volte a mitigare gli effetti sulle bollette delle oscillazioni dei costi di generazione o approvvigionamento dell’energia (D. Crippa – M5S); sulla situazione economica e finanziaria di Alitalia (Fassina – LeU);
  • sulle iniziative a favore del settore automobilistico, con particolare riferimento al sostegno della domanda di veicoli a bassa emissione (Nardi – PD);
  • sulle iniziative volte a garantire la continuità dell’attività e la tutela dei livelli occupazionali della società Manital (Lollobrigida – FdI) (Clicca qui per leggere le riposte alle interrogazioni) .

SENATO

X e XI Commissione, audizioni su decreto crisi aziendali

Martedì 1 ottobre, invece, le Commissioni riunite Industria e Lavoro hanno svolto un ciclo di audizioni informali, nell’ambito del ddl n. 1476 di conversione del decreto-legge n. 101/2019, in materia di tutela del lavoro e risoluzione di crisi aziendali. Tra i relatori sentiti anche rappresentanti di Greenpeace, Legambiente e WWF. Il termine per la presentazione di emendamenti, precedentemente fissato al 3 ottobre, è stato prorogato alle 12 di oggi, venerdì 4 ottobre. Il provvedimento è atteso in Aula  la prossima settimana. (Leggi il dossier).

Affari costituzionali, esame ddl riordino ministeri

Martedì 1° ottobre, ha preso il via in Commissione Affari costituzionali l’esame del ddl di conversione in legge del decreto legge 21 settembre 2019, n. 104 sul riordino dei ministeri. Tra i dicasteri interessati anche quello dell’ambiente.

Audizioni su nuove biotecnologie in agricoltura

Martedì 2 ottobre si è svolta in commissione agricoltura al Senato l’audizione informale relativa all’affare assegnato n. 200 (nuove biotecnologie in agricoltura) di rappresentanti della Società italiana di Biologia Vegetale (SIBV), della Società italiana di genetica agraria (SIGA) e della Società botanica italiana.

Nadef 2019 assegnata in Commissione Bilancio

Dopo l’approvazione in consiglio dei ministri lunedì, martedì 1° ottobre è approdata  in Senato, la Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2019 (Doc. LVII, n. 2-bis). Il testo è stato assegnato, in sede referente, alla Commissione Bilancio. La discussione del documento è all’ordine del giorno dell’Aula martedì 8 ottobre.

Commissioni bicamerali di inchiesta 

Rifiuti, audizione presidente Albo gestori ambientali

La Commissione di inchiesta sui rifiuti ha sentito in audizione il primo ottobre il presidente dell’Albo nazionale gestori ambientali, Eugenio Onori. Il 3 ottobre si è invece svolta  l’audizione del comandante del corpo nazionale dei Vigili del fuoco, Fabio Dattilo.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.