Da un lato lo slittamento al 29 giugno della discussione in aula sul DL Rilancio, dall’altra le audizioni sul mercato elettrico. Questi alcuni degli appuntamenti, relativi a energia e ambiente, che hanno scandito l’attività parlamentare questa settimana.

CAMERA

Informativa del presidente Conte

Mercoledì il premier Giuseppe Conte ha reso all’Assemblea un’informativa urgente in vista della videoconferenza dei membri del Consiglio europeo del 19 giugno 2020. Nel pomeriggio è invece intervenuto al Senato. 

DL Rilancio, la discussione in aula slitta al 29 giugno

La discussione in aula sul DL Rilancio, che sarebbe dovuta partire la settimana prossima, slitta al 29 giugno. A deciderlo è stata la conferenza dei capigruppo di Montecitorio. Gli emendamenti al testo segnalati, strutturato in 266 articoli, sono 1200. Attualmente il provvedimento è al vaglio della commissione Bilancio.

Ambiente, audizione del ministro Costa

Il ministro dell’Ambiente Sergio Costa è stato sentito in audizione dalla commissione Ambiente della Camera sulle recenti iniziative normative dell’UE in materia di cambiamenti climatici. 

Leggi anche Clima, Costa:”Stiamo lavorando per obiettivi comuni ambiziosi sulla riduzione delle emissioni”.

Trasporti, audizioni sul Dl Rilancio

Sono continuate anche questa settimana le audizioni del Dl Rilancio. Martedì c’è stata, ad esempio, l’audizione di Assaeroporti; Aiatp, Assiterminal, Assologistica, Cna, Conftrasporto e Fedepiloti e Anita. 

Politiche UE, audizione di Prodi

La commissione Politiche UE ha sentito in audizione martedì il professor Romano Prodi, per l’esame congiunto del “Programma di lavoro della Commissione per il 2020 – Un’Unione più ambiziosa”, del “Programma di lavoro adattato 2020 della Commissione” e della “Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea nell’anno 2020”. Tra gli auditi anche l’ex – ministro Paola Severino e Stefano Micossi, direttore generale di Assonime. Mercoledì è stato invece il turno, tra gli altri, di Guntram B. Wolff, direttore del Centro studi Bruegel di Bruxelles.

SENATO

Industria, audizioni su mercato elettrico

Ieri la X commissione del Senato ha svolto le audizioni sul costo del mercato elettrico (affare assegnato n. 397). Sono stati sentiti rappresentanti di Energia libera.

Attuazione direttiva efficienza energetica

La commissione si è occupata dell’esame, in sede consultiva, dello schema di D.Lgs per l’attuazione della direttiva 2018/2002 sull’efficienza energetica (atto n. 162).

Commissioni bicamerali

Territorio, attuazione direttiva sui veicoli fuori uso

La commissione Territorio ha continuato a occuparsi anche questa settimana dell’attuazione dell’articolo 1 della direttiva (UE) 2018/849. il testo modifica la direttiva 2000/53/CE relativa ai veicoli fuori uso.

Rifiuti, audizione del procuratore generale della Corte di Cassazione Salvi

La commissione sui rifiuti ha sentito mercoledì in audizione del procuratore generale presso la Corte di Cassazione, Giovanni Salvi. Il tema dell’intervento è stato la gestione dei rifiuti legata all’emergenza Covid-19. Martedì era stato il turno del presidente di Sogin Luigi Perri, e dell’amministratore delegato, Emanuele Fontani.

Ultimo aggiornamento giovedì 18 giugno ore 18:00

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.