Le audizioni sui veicoli elettrici e quelle sulla legge “SalvaMare” sono state alcune delle attività che hanno scandito l’agenda parlamentare questa settimana.

Camera

Aula

Comunicazione del premier Conte in vista del Consiglio europeo

Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha reso comunicazioni in vista della riunione del Consiglio europeo del 15 e 16 ottobre 2020.

Bilancio, via libera al Def

Mercoledì è arrivato l’ok di Camera e Senato del Senato alla risoluzione di maggioranza sulla Nota di aggiornamento al Def. A Palazzo Madama i voti favorevoli sono stati 164, i contrari 120, gli astenuti sono stati 3. Alla Camera invece ha dato il via libera con 325 sì, 199 no e sei astenuti.

Le audizioni sul Def

Le commissioni Bilancio di Camera e Senato, riunite, avevano svolto lunedì delle audizioni relative al testo. Erano stati sentiti rappresentanti della Banca d’Italia e il presidente dell’Ufficio parlamentare di bilancio, Giuseppe Pisauro. Martedì invece la commissione aveva ascoltato il ministro dell’economia Gualtieri.

Finanze, audizione di Enea ed Enel

La commissione Finanze ha svolto delle audizioni relative all’esame della proposta di legge sulle modifiche al decreto-legge 4 giugno 2013, n. 63, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 agosto 2013, n. 90, in materia di agevolazioni fiscali per favorire la diffusione dei veicoli alimentati ad energia elettrica. Mercoledì sono stati sentiti il presidente dell’ Enea, Federico Testa, e rappresentanti di Enel.

Agricoltura, audizioni su strategia per sistema alimentare equo

Sono andate avanti anche questa settimana, in commissione Agricoltura, le audizioni relative alla strategia “Dal produttore al consumatore” per un sistema alimentare equo, sano e rispettoso dell’ambiente. Martedì sono stati sentiti rappresentanti di Confcommercio e di Assosementi. Giovedì sono stati invece sentiti rappresentanti di Filiera Italia.

Esteri a lavoro su carta istitutiva dello Ief

Martedì la commissione Esteri si è occupata tra i vari temi anche della ratifica ed esecuzione della Carta istitutiva del Forum internazionale dell’energia (Ief), con allegato, fatta a Riad il 22 febbraio 2011 (seguito esame C. 2232 Governo, approvato dal Senato – Rel. Di Stasio).

Commissioni bicamerali 

Anagrafe tributaria, audizioni su efficientamento energetico

La commissione parlamentare di Vigilanza sull’anagrafe tributaria ha continuato le audizioni sull’applicazione delle misure per l’efficientamento energetico previste per il rilancio dell’edilizia dal D.L. 19 maggio 2020, n. 34. Mercoledì sono stati sentiti rappresentanti del Consiglio nazionale ingegneri e del Consiglio nazionale geometri.

Rifiuti, audizione di Arpa Lazio

Giovedì la commissione Rifiuti ha svolto l’audizione del direttore generale di Arpa Lazio, Marco Lupo e del direttore tecnico di Arpa Lazio, Rossana Cintoli.

Senato

Territorio, audizioni su legge ‘SalvaMare’

La commissione Territorio ha invece proseguito lunedì le audizioni sulla legge ‘SalvaMare’. Sono stati sentiti rappresentanti di Ispra, Assoporti, Guardia costiera, Guardia di finanza,  direzione generale per il Patrimonio naturalistico ed il mare e direzione generale per l’Economia circolare.

Difesa, audizioni su sicurezza cibernetica

In commissione Difesa al Senato proseguono anche questa settimana le audizioni sulla sicurezza cibernetica. Giovedì sono stati sentiti Emanuele Spoto, amministratore delegato di Telsy s.p.a. e Stefano Grassi, responsabile security di Telecom Italia s.p.a.

Ultimo aggiornamento giovedì 14 ottobre alle 17:00 

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.