Da una parte le audizioni su Recovery fund e automotive, dall’altra l’approvazione definitiva del DL Semplificazione. Questi alcuni dei temi al centro dell’attività parlamentare questa settimana.

CAMERA

Bilancio, audizioni sul Recovery fund

Sono andate avanti anche questa settimana, in commissione Bilancio, le audizioni relative all’utilizzo delle risorse messe a disposizione da Recovery fund. Lunedì sono stati sentiti
rappresentanti di Cassa depositi e prestiti, Banca d’Italia, Cgil, Cisl, Uil e Ugl.  Martedì è stato invece il turno di rappresentanti dell’Upi; della Conferenza delle regioni e delle province autonome; di Eni ed Enel; e di Svimez.

Attività produttive, audizione del ministro Patuanelli

Mercoledì il ministro dello Sviluppo economico Patuanelli è stato sentito in audizione dalla commissione sulle attività produttive. Il tema del suo intervento è stato l’individuazione delle priorità dell’utilizzo del Recovery fund. Giovedì il ministro è stato sentito anche in commissione Trasporti.

DL Semplificazioni, dalla Camera l’approvazione definitiva

Giovedì l’aula della Camera ha approvato in via definitiva il DL Semplificazione con 214 sì, 149 no e 4 astenuti. (guarda il video). Il giorno prima era stata votata la fiducia sul provvedimento.

 

Ambiente, audizioni su Recovery fund

Oggi la commissione Ambiente ha svolto l’audizione del ministro Costa sul Recovery fund. Sono previste invece per domani, a partire dalle 11, le  audizioni  di Ance; Kyoto club; Asvis; fondazione per lo Sviluppo sostenibile; Confedilizia. E ancora Enea Aiscat e  Viveracqua (Gestori idrici del Veneto).

SENATO

Industria, continuano le audizioni del settore automotive

Passando invece al Senato, anche questa settimana la X commissione ha svolto una serie di audizioni sull’affare assegnato n.396 relativo al settore automotive. Martedì sono stati ascoltati rappresentanti di Alkè veicoli elettrici, Estrima e Regis motors. Mercoledì è stato invece il turno di Automobili Lamborghini S.p.A. Giovedì invece sono stati ascoltati rappresentanti di Federmetano.

Bilancio, audizione del ministro dell’economia Gualtieri

Il ministro dell’economia Gualtieri è stato invece sentito in audizione dalla commissione Bilancio di Palazzo Madama, martedì. Il tema affrontato nel corso dell’intervento sono state le misure del dl n. 104/2020 (Sostegno e rilancio economia).

Commissioni bicamerali 

Rifiuti, audizione direttore generale Arpa Sicilia

Martedì la Commissione di inchiesta sui rifiuti ha svolto l’audizione, in videoconferenza, del direttore generale dell’Arpa Sicilia, Francesco Vazzana. Mercoledì è stato invece sentito il comandante regionale della Guardia di finanza della Sicilia, Riccardo Rapanotti.

Anagrafe Tributaria, audizioni su efficientamento energetico ed edilizia

In commissione di Vigilanza sull’anagrafe tributaria sono andate avanti mercoledì le audizioni su efficientamento energetico ed edilizia. Sono stati sentiti rappresentanti di Assoesco, Associazione italiana delle energy service company e degli operatori dell’efficienza energetica. Ma anche rappresentanti di Assoimmobiliare, Associazione nazionale dell’industria immobiliare. Nello specifico il tema dell’audizione era l’applicazione delle misure per l’efficientamento energetico previste per il rilancio dell’edilizia dal decreto 19 maggio 2020, n. 3.

Ultimo aggiornamento giovedì 16:50 

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.