Le audizioni di Snam, Fire, Federesco e Fiper in commissione attività produttive alla Camera sul Piano nazionale energia e clima per il 2030. L’audizione di Confindustria-Cisambiente in commissione territorio al Senato sull’affare assegnato n. 123 (plastiche e bioplastiche). L’audizione, legata all’indagine conoscitiva sul processo di attuazione del “regionalismo differenziato”, del ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, davanti alla Commissione parlamentare per le questioni regionali. Queste sono alcuni dei fatti, riguardanti i temi dell’energia e dell’ambiente, al centro dell’attività parlamentare questa settimana.

CAMERA

Attività produttive, audizione di Snam su Pniec

In Commissione Attività Produttive sono andate avanti le audizioni legate all’indagine conoscitiva sulle prospettive di attuazione e di adeguamento della Strategia energetica nazionale al Piano nazionale energia e clima per il 2030. Martedì 9 luglio sono stati ascoltati rappresentanti di Snam SpA e di European energy retailers (Eer)Mercoledì 10 luglio è stata invece la volta di rappresentanti della Federazione nazionale delle energy service company (Federesco), rappresentanti della Federazione italiana per l’uso razionale dell’energia (Fire), rappresentanti della Federazione italiana produttori di energia da fonti rinnovabili (Fiper).

Ambiente, audizioni su rifiuti da imballaggio e tutela ambiente marino

Anche questa settimana sono continuate in Commissione Ambiente le audizioni legate all’indagine conoscitiva sui rapporti convenzionali tra il Consorzio nazionale imballaggi (Conai) e l’Anci, alla luce della nuova normativa in materia di raccolta e gestione dei rifiuti da imballaggio. Martedì 9 luglio sono stati sentiti, in particolare, rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonomeLa Commissione ha inoltre svolto una serie di audizioni relative all’esame in sede referente delle proposte di legge su una serie di disposizioni inerenti l’impiego di unità da pesca per la raccolta dei rifiuti solidi dispersi in mare e per la tutela dell’ambiente marino. Su questo tema mercoledì 10 luglio sono stati sentiti rappresentanti di Wwf, Legambiente e Marevivo.

Trasporti, audizioni di Zte Italia su 5G

Per quanto riguarda invece l’indagine conoscitiva sulle nuove tecnologie delle telecomunicazioni, con particolare riguardo alla transizione verso il 5G e alla gestione dei big data, sono stati sentiti, mercoledì 10 luglio, in commissione Trasporti, rappresentati i Zte Italia Srl.

Commissioni riunite Agricoltura e Politiche Ue di Camera e Senato, audizioni per Consiglio UE su agricoltura e pesca

Giovedì 11 luglio le Commissioni riunite Agricoltura e Politiche Ue di Camera e Senato hanno ascoltato le comunicazioni del Governo in materia di agricoltura e pesca in vista del Consiglio dell’Unione europea previsto per il 15 luglio 2019. In particolare a tenere l’intervento è stato il sottosegretario all’Agricoltura, Franco Manzato

SENATO

Territorio, audizioni su bioplastiche

Anche questa settimana sono andate avanti in commissione territorio al Senato le audizioni informali relative all’affare assegnato n. 123 (plastiche e bioplastiche). Martedì 9 luglio sono stati ascoltati rappresentanti di Confindustria-Cisambiente.

Commissioni Bicamerali 

Commissione parlamentare per le questioni regionali, audizione del ministro Costa

Giovedì 11 luglio, la Commissione parlamentare per le questioni regionali ha sentito in audizione il ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul processo di attuazione del “regionalismo differenziato” ai sensi dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.