L‘approvazione definitiva in Senato del DL emergenze in agricoltura; l’audizione di Enel sullo Pniec in Commissione Attività produttive alla Camera e l’audizione del direttore della struttura di missione “Antimafia Sisma”, Carmine Valente, davanti alla Commissione parlamentare di inchiesta sui rifiuti. Questi alcuni degli appuntamenti, legati ai temi dell’energia e dell’ambiente, che hanno scandito l’attività parlamentare questa settimana. 

CAMERA

Commissioni 

Attività Produttive, audizione di Enel su Pniec

Anche questa settimana la Commissione Attività produttive della Camera è andata avanti con le audizioni relative all’indagine conoscitiva sulle prospettive di attuazione e di adeguamento della Strategia energetica nazionale al Piano nazionale energia e clima per il 2030. Mercoledì 15 maggio sono stati sentiti i rappresentanti di Enel.

Esteri, audizioni su sviluppo sostenibile

Sono riprese, inoltre, in Commissione Esteri, le audizioni relative all’indagine conoscitiva sull’azione internazionale dell’Italia per l’attuazione dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. In particolare, martedì 14 maggio, è stata sentita l’a.d. della Global partnership for education, Alice Albright

Dl crescita, scaduto termine per presentazione emendamenti 

E’ scaduto mercoledì 15 maggio alle 18 il termine per la presentazione degli emendamenti al Dl Crescita. Il numero di emendamenti presentati, che sono stati depositati in Commissione Bilancio e Finanze in sede riunita alla Camera, dovrebbe attestarsi intorno a 1.100 e 1.200. L’esame del decreto, in prima lettura, è stato avviato dalla V Commissione lo scorso 8 maggio.

SENATO 

Aula 

Approvazione dl su rilancio settori agricoli in crisi

L’aula del Senato ha approvato mercoledì 15 maggio in via definitiva il disegno di legge di conversione del dl 29 marzo 2019, n. 27, che contiene disposizioni urgenti per il rilancio dei settori agricoli. Il testo ha già ottenuto il via libera di Montecitorio. Leggi il dossier sul sito del Senato. Il provvedimento scade il 28 maggio.

Commissioni 

Ddl su semplificazioni in agricoltura assegnato alla IX Commissione

Il disegno di legge contenente una delega al Governo per la semplificazione e la codificazione in materia di agricoltura e agroalimentare (AS. 1252 Governo) è stato assegnato, martedì 14 maggio, alla Commissione Agricoltura del Senato.

“Sblocca cantieri”, continua l’esame degli emendamenti

Passando invece all’iter del decreto legge “sblocca cantieri”, la commissione Lavori pubblici, in sede riunita con la Territorio, è andata avanti con l’esame degli emendamenti. La discussione è fissata in aula a palazzo Madama martedì 28 maggio. Il provvedimento scade il 17 giugno. Leggi il dossier sul sito del Senato

Commissioni bicamerali

Rifiuti, audizione direttore di struttura missione “Antimafia Sisma”

Mercoledì 15 maggio il direttore della struttura di missione “Antimafia Sisma”, Carmine Valente, è stato sentito in audizione dalla Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti.

Ultimo aggiornamento 16 maggio alle 18:00

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.