L’approvazione, in Commissione attività produttive alla Camera, del testo unificato sugli oneri di sistema. L’audizione di Conai e Anci,in commissione ambiente di Montecitorio, sul tema imballaggi e raccolta rifiuti. L’audizione al Senato in commissione agricoltura e commissione ambiente, in sede riunita, di rappresentanti dell’ANCE in merito ai disegni di legge sul consumo del suolo. Questi alcuni dei temi al centro questa settimana delle attività delle commissioni parlamentari.

CAMERA

Attività Produttive, approvato testo su oneri di sistema

Mercoledì 16 gennaio è arrivato il via libera della commissione Attività produttive della Camera al testo unificato composto dalle tre risoluzioni inerenti la riscossione degli oneri generali del sistema elettrico: n.7-00020 Gianluca Benamati – PD, 7-00136 Andrea –Vallascas – M5S e 7-00137 Giorgia Andreuzza – Lega. In particolare, è stato approvato il testo unificato n. 8-00010.

Audizioni su Piano Nazionale Energia e Clima 

Per quanto riguarda l’indagine conoscitiva sulle prospettive di attuazione e di adeguamento della Strategia energetica nazionale al Piano nazionale energia e clima per il 2030 sono stati sentiti in audizione rappresentanti di Axpo Italia Spa e rappresentanti dell’associazione nazionale costruttori di impianti e dei servizi di efficienza energetica – Esco e facility management (Assistal).

Affari Esteri, esame ddl su gestione rifiuti radioattivi del centro comune di ricerca di Ispra

La commissione Affari esteri ha dato il via all’esame del disegno di legge C. 1394 sulla ratifica ed esecuzione dell’accordo transattivo fra il Governo della Repubblica italiana e la Comunità europea dell’energia atomica sui princìpi governanti le responsabilità di gestione dei rifiuti radioattivi del sito del Centro comune di ricerca di Ispra, con Appendice, fatto a Bruxelles il 27 novembre 2009 (Rel. Formentini, Lega).

Commissione Ambiente, audizioni di Conai e ANCI

La commissione Ambiente ha svolto questa settimana una serie di audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui rapporti convenzionali tra il Consorzio nazionale imballaggi (Conai) e l’Anci, alla luce della nuova normativa in materia di raccolta e gestione dei rifiuti da imballaggio. In particolare, mercoledì 16 gennaio sono stati sentiti rappresentanti di queste due realtà.

Audizione Coldiretti

Giovedì 17 gennaio si è svolta l’audizione dei rappresentanti di Coldiretti, nell’ambito dell’esame della proposta di legge sulle Disposizioni per la semplificazione e l’accelerazione dei procedimenti amministrativi nelle materie dell’agricoltura e della pesca, nonché delega al Governo per il riordino e la semplificazione della normativa in materia di pesca e acquacoltura.

SENATO

Agricoltura e Ambiente, audizioni su consumo di suolo

Martedì 15 gennaio la commissione agricoltura e la commissione ambiente, in sede riunita, hanno sentito in audizione rappresentati dell’Associazione nazionale costruttori edili (Ance) in merito ai disegni di legge sul consumo del suolo.

Ambiente, dibattito su affare relativo alla plastica 

In Commissione Ambiente è stato discusso l’affare assegnato sulla plastica e bioplastica

Industria, esame del decreto su apparecchi che bruciano carburanti gassosi

Tra i vari provvedimenti che questa settimana la X Commissione del Senato ha continuato a esaminare c’è stato anche lo schema di decreto legislativo sugli apparecchi che bruciano carburanti gassosi.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
CONDIVIDI
Monica Giambersio
Giornalista professionista e videomaker con esperienze in diverse agenzie di stampa e testate web. Laurea specialistica in Filosofia, master in giornalismo multimediale. Collaboro con Gruppo Italia Energia dal 2013.