Da una parte l’ok del Senato, con 157 voti favorevoli, alla fiducia sul DL Semplificazioni in aula al Senato, dall’altra le audizioni sul Recovery fund. Questi alcuni dei temi al centro dell’attività parlamentare questa settimana.

SENATO

DL Semplificazioni, dal Senato via libera alla fiducia

Con 157 voti favorevoli, 82 contrari e una astensione, il Senato ha approvato l’emendamento interamente sostitutivo del ddl dell’articolo unico del ddl di conversione del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76,  (A.S. 1883), sul quale, nella stessa seduta, il Ministro per i Rapporti con il Parlamento, a nome del Governo, aveva posto la questione di fiducia. Da martedì 8 settembre, invece, il testo dovrebbe passare al vaglio della Camera. La scadenza per la conversione del decreto è il 14 settembre.

 

DL Agosto, le audizioni in commissione Bilancio

E’ partito anche l’iter di conversione del DL Agosto numero 104. La commissione Bilancio del Senato ha sentito in audizione lunedì Consiglio nazionale ordine dei consulenti del lavoro; Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili (Cndcec); Cna, Casartigiani, Confartigianato, Confcommercio, Confersercenti. E ancora Cgil, Cisl, Uil e Ugl. Martedì è stato invece il turno di Ancim, Ance e Confedilizia. e ancora di Anci, Upi, Conferenza regioni e province autonome e Unioncamere.

Agricoltura, esame dell’affare sui problemi dei consorzi di bonifica

La commissione agricoltura di Palazzo Madama ha lavorato, martedì,  sull’affare assegnato n 178, relativo alle problematiche concernenti i consorzi di bonifica e di irrigazione. 

Politiche UE lavora su legge di delegazione europea

Invece la commissione Politiche UE del Senato è andata avanti a lavorare sulla legge di delegazione europea.

CAMERA 

Bilancio e Unione europea, audizione di Gentiloni e Scannapieco (Bei)

Martedì le commissioni riunite Bilancio e Unione Europea della Camera e del Senato hanno sentito in audizione il commissario europeo per l’economia, Paolo Gentiloni e il vicepresidente della Banca europea per gli investimenti, Dario Scannapieco. Il tema dell’intervento è stata l’individuazione delle priorità per l’utilizzo delle risorse messe a disposizione dal Recovery fund. Mercoledì la commissione ha sentito invece rappresentanti dell’Istat. 

Agricoltura, audizioni su un sistema agricolo in linea con l’ambiente

Lo stesso giorno la commissione Agricoltura ha invece svolto l’audizione di rappresentanti di Agrinsieme e Coldiretti.  Le audizioni sono legate alla strategia “Dal produttore al consumatore”, per un sistema alimentare equo, sano e rispettoso dell’ambiente. Mercoledì è stato invece il turno di rappresentanti della coalizione “Cambiamo agricoltura”.

Affari Esteri, ratifica del Forum internazionale dell’energia

Martedì, la commissione esteri della Camera ha lavorato alla ratifica ed esecuzione della Carta istitutiva del Forum internazionale dell’energia (Ief), fatta a Riad il 22 febbraio 2011 (esame C. 2232 Governo, approvato dal Senato – Rel. Di Stasio).

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.