Le audizioni di Arera, Acquirente unico, Rse e Gme sul Pniec. L’approvazione alla Camera del dl Fiscale (il voto finale è previsto oggi dalle 17). L’approvazione, da parte della X commissione, della risoluzione Doc. XXIV, n. 14, sull’affare assegnato n. 290 sulla riqualificazione energetica degli edifici. L’audizione del Direttore Generale del Mipaaf per le Politiche Internazionali e l’Unione Europea Felice Assenza, sulla Pac.

CAMERA

Aula, ok al dl Fiscale

L’aula della Camera ha approvato il decreto legge fiscale (C. 2220-A)  con 248 voti a favore, 87 contrari. Sul provvedimento era stato dato l’ok alla fiducia con 310 voti a favore e 199 contrari. Il testo, che ora passerà al vaglio del Senato, contiene una serie di misure per consentire l’automatismo del bonus sociale su energia, gas, idrico e rifiuti.

Il voto approva il provvedimento senza emendamenti nè articoli aggiuntivi al testo predisposto dalla Commissione a seguito del rinvio deliberato dall’Assemblea.

Attività Produttive, audizioni sul Pniec

Sono andate avanti anche questa settimana in commissione attività produttive le audizioni sul Pniec. Martedì sono stati sentiti rappresentanti di Saipem, Gse, Gestore dei mercati energetici Spa (Gme), Rse, di Confindustria, della Direzione generale per le dighe e le infrastrutture idriche ed elettriche del Ministero delle Infrastrutture. Mercoledì 4 si è svolta invece l’audizione del presidente dell’Arera Besseghini (leggi la memoria dell’Arera) e di Acquirente unico e Ispra.

Agricoltura e Politiche UE, audizioni su Pac

Le Commissioni riunite Agricoltura e Politiche Ue hanno sentito in audizione ieri il direttore generale del Mipaaf per le Politiche internazionali e l’Unione Europea Felice Assenza, nell’ambito dell’esame congiunto della proposta di regolamento in materia di disciplina finanziaria a decorrere dall’esercizio finanziario 2021 e di flessibilità tra i pilastri per l’anno civile 2020, relativamente alla politica agricola comune e alla proposta di regolamento che stabilisce disposizioni transitorie relative al sostegno da parte del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (Feasr) e del Fondo europeo agricolo di garanzia (Feaga) per l’anno 2021.

La commissione Agricoltura è andata inoltre avanti con le audizioni legate alla proposta di legge sulla valorizzazione del settore florovivaistico (C.1824 Liuni) e a quella sulla delega al Governo per la disciplina, la valorizzazione e la promozione delle pratiche colturali fuori suolo applicate alle coltivazioni idroponica e acquaponica. Martedì stati sentiti rappresentanti del Consiglio dell’Ordine nazionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali (Conaf). Sulla questione della settore florovivastico sono stati inoltre sentiti mercoledì rappresentanti del Collegio nazionale degli agrotecnici e degli agrotecnici laureati e rappresentanti del collegio nazionale dei periti agrari e dei periti agrari laureati.

SENATO

Industria, ok alla risoluzione su riqualificazione energetica degli edifici

Mercoledì la commissione Industria ha approvato all’unanimità la risoluzione Doc. XXIV, n. 14, sull’affare assegnato n. 290 sulla riqualificazione energetica degli edifici.

Rifiuti, audizione dell’Arera

Mercoledì la Commissione parlamentare di inchiesta sui rifiuti ha sentito in audizione il Presidente dell’Arera, Stefano Besseghini (Leggi la memoria dell’Autorità sulla questione legata alla gestione e messa in sicurezza dei rifiuti nucleari sul territorio nazionale – Atto n. 60). 

 

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.