Martedì 23 ottobre si è tenuta l’audizione di rappresentanti dell’Arera di fronte alle commissioni riunite Ambiente e Attività Produttive di Camera e Senato, in merito alle attività dell’Autorità nei settori di competenza. 

SENATO

Commissione Lavori Pubblici, audizioni su ddl n.787

Anche questa settimana sono andate avanti in Commissione Lavori pubblici le audizioni relative all’esame del ddl n.787 (mezzi elettrici negli hub aeroportuali). Martedì 23 ottobre sono stati ascoltati rappresentanti di Assaeroporti, Gruppo Sea e Aeroporti di Roma S.p.A. Lo stesso giorno si è svolta inoltre l’audizione di rappresentanti del Gruppo SAVE e dell’Ente nazionale per l’aviazione civile (ENAC).

Agricoltura, ddl su piccole produzioni locali

La Commissione Agricoltura di Palazzo Madama è andata invece avanti con l’analisi del disegno di legge sulle piccole produzioni agroalimentari locali.

Industria, audizioni Fiper, Tofalo e Althesys

In X Commissione si è tenuta martedì 22 ottobre l’audizione del sottosegretario di Stato per la difesa Angelo Tofalo, di rappresentanti della Federazione italiana produttori di energia da fonti rinnovabili (Fiper) e di Althesys sull’affare relativo al sostegno alle attività produttive mediante l’impiego di sistemi di generazione, accumulo e autoconsumo di energia elettrica. (Guarda il video)Mercoledì è stata invece la volta di Solar Power Europe. 

CAMERA

Ambiente, al via esame della proposta di legge sull’acqua pubblica

Ieri mattina la commissione Ambiente di Montecitorio ha avviato l’esame delle Proposte di legge Daga n. 52 e Braga n. 773 in materia di acqua pubblica.

Agricoltura, audizioni su PAC

La Commissione Agricoltura della Camera ha svolto questa settimana diverse audizioni sull’Atto europeo per la riforma della politica agricola comune (PAC). Per quanto riguarda invece l’esame delle proposte di legge recante disposizioni per lo sviluppo e la competitività della produzione agricola e agroalimentare e dell’acquacoltura ottenuta con metodo biologico sono stati sentiti in audizione Agrinsieme (Confagricoltura, Cia, Copagri e Alleanza delle cooperative italiane – agroalimentare), Coldiretti, l’Associazione per l’agricoltura biodinamica e rappresentanti dell’Anci.

Decreto Fiscale in G.U.

Il 23 ottobre il Decreto Fiscale è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, Dl 119/2018. Ora inizia l’iter di conversione: il testo è stato mandato al Senato dove passerà al vaglio della Commissione Finanze. Tra i temi inerenti il settore energia anche la fatturazione elettronica e le accise per la cogenerazione.

articolo aggiornato alle 18:11 di giovedì 25 ottobre

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.