Arriva il focus sulla fusione nucleare

L’indagine conoscitiva al Senato. Via libera per i Ddl su Milleproroghe e Superbonus

La commissione Ambiente del Senato ha deliberato di svolgere un’indagine conoscitiva “in materia di energia prodotta mediante fusione nucleare”. Nell’ambito di questa attività saranno previste audizioni con tutti gli stakeholder del settore.

Energia in Parlamento, fusione nucleare

Senato della Repubblica

Approvato definitivamente a Palazzo Madama il Ddl n. 1005 di conversione del DL n. 212/2023 (noto come “Superbonus”) in materia di agevolazioni fiscali in edilizia.

Allo stesso modo, via libera definitivo al Senato anche per il Ddl di conversione in legge, con modificazioni, del DL 215/2023 (Milleproroghe) “disposizioni urgenti in materia di termini normativi”.

Sempre in aula il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, ha risposto all’nterrogazione n. 3-00970 sulla realizzazione di sistemi “agrivoltaici” innovativi di natura sperimentale: “Il decreto ministeriale agrivoltaico è parte fondamentale per la transizione energetica del Paese, promuovendo la coesistenza tra agricoltura ed energia sostenibile; il monitoraggio dell’attività agricola mira a valutare il microclima, il risparmio idrico e altri benefici ambientali, contribuendo agli obiettivi di sostenibilità e resilienza economica” (qui tutti i testi).

Camera dei deputati

In commissione Attività produttive mercoledì è intervenuto il sottosegretario al Mimit, Massimo Bitonci, rispondendo alle interrogazioni 5-02031, “sulle iniziative premiali rivolte alle aziende che procedono alla digitalizzazione e al contenimento dei consumi di cui al Piano transizione 5.0”, e 5-02032, “Iniziative di competenza volte a garantire livelli produttivi e investimenti alla raffineria di Sarroch” (qui tutti i testi).

Bitonci ha sottolineato come il Piano preveda “di espandere le categorie dei software inclusi nell’allegato B alla legge di Bilancio n. 232 del 2016. Tra questi, a titolo esemplificativo, ricordo che sono previsti i software dedicati al monitoraggio e alla gestione dei consumi energetici degli impianti destinati all’autoconsumo industriale. Questa iniziativa si allinea agli obiettivi del RepowerEU, che si concentrano sulla transizione verso fonti di energia più sostenibili”.

Martedì la commissione Finanze ha invece portato avanti un’indagine conoscitiva “sui fenomeni di evasione IVA e accise nella distribuzione carburanti” ascoltando in audizione la Confederazione generale dei sindacati autonomi dei lavoratori (CONFSAL) e il professor Antonio Felice Uricchio.

Da segnalare, infine, la pubblicazione sul sito web della Camera del progetto di legge M5S n. 857, “Modifiche ai decreti legislativi 3 aprile 2006, n. 152, e 13 agosto 2010, n. 155, e alla legge 14 gennaio 2013, n. 10, concernenti misure per il contrasto dei cambiamenti climatici“.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Nato ad Avellino, giornalista professionista, laurea in comunicazione di massa e master in giornalismo conseguito all’Università di Torino. È direttore della rivista CH4 edita da Gruppo Italia Energia. In precedenza ha lavorato nel settore delle relazioni istituzionali e ufficio stampa, oltre ad aver collaborato con diversi media nazionali e locali sia nel campo dell’energia sia della politica. È vincitore di numerosi premi giornalistici nazionali e internazionali.