Al via il concorso sul rinnovamento energetico di Rete IRENE

Ingegneri e architetti hanno tempo fino al 18 settembre per presentare un progetto di riqualificazione energetica di un edificio residenziale esistente.

Efficienza energetica
Foto Pixabay

Un’opportunità importante per ingegneri, geometri, architetti e altri professionisti operanti nel settore dell’edilizia: parliamo del concorso di progettazione che Rete IRENE, la più importante associazione di imprese specializzate nella riqualificazione energetica nell’Italia settentrionale, ha lanciato in occasione del suo decimo anniversario.

Qual è l’obiettivo del concorso di Rete IRENE

La giuria, presieduta dal comitato tecnico scientifico dell’organizzazione, premierà il miglior progetto di rinnovamento energetico di un edificio residenziale esistente. I candidati, che avranno tempo fino al 18 settembre per inviare il materiale, dovranno basarsi sull’uso di tecnologie innovative per ottenere un’importante riduzione del fabbisogno energetico del fabbricato, trovando un equilibrio fra sostenibilità economica e ambientale e coniugando l’aspetto estetico con quello funzionale.

L’obiettivo è quello di incentivare la diffusione di soluzioni per il risparmio di energia negli edifici esistenti, riducendo i costi di gestione dell’immobile, migliorando il comfort degli occupanti e rendendo l’alloggio il più possibile indipendente da fonti fossili.

Leggi anche: Riduzione dei consumi in casa, vediamo cosa davvero si può fare

Qual è il premio in palio

Il progetto vincitore godrà di grande visibilità mediatica e della pubblicazione, tramite inserzione pubblicitaria, sul Sole 24 Ore. Rete IRENE si impegna a formulare, tramite una delle sue imprese aderenti, un preventivo con un computo metrico esplicativo per la realizzazione dei lavori e, in caso di accettazione, a stipulare il relativo contratto di appalto.

Di seguito, l’elenco dei membri della giuria:

  • Valeria Erba, presidente ANIT – Associazione nazionale per l’isolamento termico e acustico;
  • Barbara Meggetto, presidente Legambiente Lombardia;
  • Franco Casarano, fondatore e presidente emerito di Assocond-Conafi;
  • Ilaria Brauer, certificazione edifici e docente CasaClima Alto Adige;
  • Claudio Caramia, contitolare di ArkeinStudio;
  • Luca Sarto, docente presso il Politecnico di Milano.
Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.