Giovani 2021 AsvisLa peggiore crisi che stiamo affrontando riguarda i danni provocati dall’uomo all’ambiente. Ne è convinto il 94% dei giovani italiani. Un sentimento che si è rafforzato durante la pandemia di Covid-19: il 59% degli italiani con età compresa tra 11 e 21 anni ha affermato che il periodo vissuto li ha resi più consapevoli del proprio impatto ambientale.

Crisi ambientale prioritaria per i giovani italiani

indagine pro cartonI numeri sono il risultato della ricerca Gen Z – The future is in their hands commissionata da Pro Carton all’agenzia internazionale di ricerca e analisi Prospectus Global.

indagine pro cartonLo studio mostra che il 54% degli 11-17enni ha indicato la madre come la più brava, tra i genitori, a riciclare. Di contro, il 47% ha affermato che i genitori non fanno abbastanza per proteggere l’ambiente.

Proprio per stimolare l’attenzione verso l’ambiente, il 78% degli 11-21enni europei ha discusso con i propri genitori. In Italia la percentuale sale: il 79% dei giovani in età 18-21 è particolarmente critica.

indagine pro carton

Il riciclo è lo strumento più potente indicato dal 31% dei giovani intervistati per contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici. Inoltre, il 73% ha detto che, se potesse, vieterebbe immediatamente la plastica monouso, rifiuti e buste di plastica. Nella quotidianità, i giovani non rinunciano al consumo di carne e ai viaggi: tra gli 11 e i 21 anni queste due opzioni sono state indicate solo, rispettivamente, dal 6% e dall’1%.

“I giovani sono i prossimi padroni del pianeta, ecco perché è importante ascoltare le loro idee e dare seguito alle loro preoccupazioni: passare all’azione non è importante solo per le Nazioni, ma anche per le aziende per poter ‘reclutare’, come consumatori, anche le giovani generazioni. L’utilizzo di confezioni realmente sostenibili è un punto di partenza ragionevole”, conclude Tony Hitchin, direttore generale di Pro Carton.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Redazione
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.