Nuova vita per gli pneumatici fuori uso

Grazie alla collaborazione fra EcoTyre e Legambiente, 300 vecchi pneumatici raccolti nel bosco di Milo, in Sicilia, saranno riciclati.

  • Prosegue la campagna “Puliamo il mondo” di Legambiente: i volontari hanno raccolto 300 gomme giunte a fine vita nel parco dell’Etna che saranno riciclate grazie all’intervento di EcoTyre.
  • Si tratti di rifiuti che vengono spesso abbandonati, nonostante l’esistenza di un sistema di raccolta nazionale.
Pneumatici fuori uso
Raccolta dei PFU © Legambiente

“Puliamo il mondo” è la campagna di Legambiente che coinvolge centinaia di migliaia di persone nella raccolta dei rifiuti abbandonati sul territorio italiano. Ed è anche il motto che ha ispirato i volontari che, dal 22 al 24 agosto, hanno raccolto più di 300 penumatici fuori uso (PFU) nel bosco Barone Nicolosi di Milo, nel parco dell’Etna.

Grazie alla collaborazione con EcoTyre, le gomme giunte a fine vita saranno condotte presso l’impianto di trattamento più vicino. Lì verranno riciclate per produrre nuovi pneumatici o altri prodotti in gomma, evitando così di essere disperse nell’ambiente, dove impiegano centinaia di anni per degradarsi.

Leggi anche: La gomma riciclata dei PFU diventa moda

Pneumatici a fine vita ed economia circolare

“L’adesione alla campagna di Legambiente rappresenta una opportunità importante in linea con la nostra mission, sensibilizzare i cittadini sulla corretta gestione delle gomme giunte a fine vita”, commenta Enrico Ambrogio, presidente di EcoTyre.

“Il più delle volte, aree verdi e strade vengano trasformate in discariche a cielo aperto, come dimostrano gli oltre 300 PFU raccolti dai nostri volontari nel bosco di Milo. Informazione e sensibilizzazione sono i primi strumenti per contrastare questo abbandono selvaggio, ricordando che esiste un sistema di raccolta nazionale e che gli pneumatici, grazie alla filiera dell’economia circolare, possono essere riciclati passando a nuova vita”, conferma Stefano Ciafani, presidente nazionale di Legambiente. La collaborazione fra le due realtà prevede interventi anche in Calabria, Abruzzo, Puglia, Campania e Lazio.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.