packaging

Sono aperte le iscrizioni alla 26esima edizione del concorso European Carton Excellence Awards promosso da Pro Carton e dall’Associazione europea dei produttori di astucci in cartoncino (Ecma) per promuovere nella supply chain i packaging più innovativi realizzati con il cartone, il materiale ecologicamente più bilanciato, celebrando così il miglior design sostenibile.

Packaging sostenibili in cartone

Gli Awards si suddividono in quattro categorie:

  1. Packaging generale – Fibra vergine.
  2. Packaging generale – Fibra riciclata, Packaging Food & Drink – Fibra vergine.
  3. Packaging Food & Drink – Fibra riciclata, oltre a riconoscimenti speciali per l’innovazione, la sostenibilità.
  4. Cartone dell’Anno.

Il pubblico avrà inoltre l’opportunità di votare la confezione preferita che vincerà il premio Public Award e verranno selezionati anche i vincitori del Platinum Award e del Gold Award.

I vincitori verranno selezionati da un panel di esperti del packaging, che rivestono diverse cariche d’interesse all’interno della catena di valore del mondo del cartone. La giuria valuterà ogni opera rispetto ai vari criteri tra cui il design grafico e strutturale, le tecniche di produzione, l’efficienza in termini di costi, l’aspetto ecologico, l’innovazione e la convenienza.

Leggi anche Il packaging in cartone può essere riciclato più di 25 volte

Best practice agli Awards 2021

A primeggiare nell’ambito premio Cartone dell’Anno alla scorsa edizione degli Awards, è stato Durero Packaging (designer strutturale) e Holmen Iggesund (produttore di cartone) per Bodegas Balsamic, una confezione che grazie al sistema di chiusura autonoma, suddiviso in quattro parti che, prende la forma di un ventaglio ed è caratterizzato da una raffinatissima finitura color nero opaco con dettaglio in rilievo.

Il Public Award 2021 è invece andato a West Rock e Metsä Board per il tubo gigante di forma esagonale per una nota marca di snack. Il design è caratterizzato da una confezione priva di plastica e realizzata interamente in cartoncino riciclato con tappo integrato in cartone.

Pro carton

Sempre alla scorsa edizione degli Awards sono stati premiati anche Cardbox Packaging e Stora Enso che si sono aggiudicati il premio per Karlo: un cucchiaio di cartone realizzato per far fronte al divieto di utilizzo di posate in plastica monouso dell’UE. Inoltre, i vincitori del premio per la sostenibilità sono stati Graphic Packaging International e Billerud Korsnäsper con la realizzazione del vassoio sostenibile per hamburger che garantisce la massima freschezza e conservazione del prodotto senza riversamenti.

packaging

Leggi anche Riciclo contenitori ittici in Eps esempio di economia circolare

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.