Tortorici Wikipedia 1024x684
Tortorici (wikipedia), autore Calogero Sanfilippo

A Torotirci (Messina), nel periodo ottobre-dicembre è in vigore un nuovo calendario per la raccolta differenziata “porta a porta” per utenze domestiche e commerciali. Il calendario è stato pubblicato con l’ordinanza sindacale n. 67 del 30 settembre 2020.

Raccolta differenziata, cosa conferire al centro di raccolta

Il Comune ricorda, sul sito, l’istituzione del centro di raccolta nell’area retrostante il plesso scolastico Gepy Faranda. Qui è possibile conferire, oltre alle tipologie di rifiuti carta/cartone, plastica, vetro e lattine, anche le tipologie ingombranti e raee ma esclusivamente negli orari di apertura previsti. L’area – si legge sul sito del Comune – è sottoposta a videosorveglianza da parte della Polizia municipale al fine di reprimere l’abbandono indiscriminato di rifiuti”.

Indifferenziato nel sacco trasparente

I cittadini dovranno conferire i rifiuti indifferenziati in un sacco trasparente da sistemare in un apposito contenitore di plastica con coperchio. Il tutto per evitare il danneggiamento del sacco da parte di animali randagi. “Per il conferimento dei rifiuti, è inoltre vietato l’utilizzo dei sacchi neri”.

Esporre le varie tipologie di rifiuto in sacchi trasparenti

Bisogna inoltre obbligatoriamente esporre in vista le varie tipologie di rifiuto in sacchi trasparenti o pattumiere, accanto al portone d’ingresso della propria abitazione. L’orario è compreso dalle ore 22,00 del giorno antecedente il ritiro della tipologia di rifiuto, fino alle ore 5,00 del giorno previsto per il ritiro della tipologia di rifiuto come da calendario.

Vietato appendere contenitori per la differenziata dei rifiuti sui balconi

“E’ severamente vietatospiega il Comune  appendere ai balconi e finestre delle proprie abitazioni, i contenitori dei rifiuti”.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.