Hot Air Balloon 1579144 1920 300x246

Lo scorso 6 dicembre Gruppo Hera ha inaugurato nel piazzale Artusi di Cervia (RA) il sistema Smarty per la raccolta differenziata. Questa prima postazione è costituita da sei contenitori intelligenti di ultima generazione, Eco smarty, destinati al conferimento di indifferenziato, organico, carta, plastica e vetro.

Le novità del sistema Smarty

Le Eco smarty fanno parte del sistema di contenitori per i rifiuti innovativi e intelligenti pensato dal Gruppo Hera. Sfruttano un pannello fotovoltaico per essere autosufficienti dal punto di vista energetico. Mediante sensore rilevano il livello di riempimento per poi trasferire i dati alla base operativa attraverso un sistema di comunicazione protetto. I dispositivi sono dotati di video sorveglianza e sistema di igienizzazione per indifferenziato e organico.

L’obiettivo è sviluppare un sistema sostenibile di raccolta differenziata e aumentare quantità e qualità della raccolta differenziata. Al contempo, facilitando il conferimento grazie alla tessera per servizi ambientali, la Carta smeraldo, e all’applicazione Il Rifiutologo. Grazie a strutture modulari e personalizzabili adattabili ai centri storici e alle località turistiche.

Entro domenica 13 dicembre Gruppo Hera installerà altre tre postazioni, sempre da sei contenitori.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Domenico M Calcioli
Pubblicista dal 2007, scrive per il Gruppo Italia Energia.