lucca vetro multimateriale
Foto di Saverio Giusti da Pixabay

A partire dal prossimo 6 luglio, nella periferia del comune di Lucca, i cittadini dovranno conferire separatamente i rifiuti in vetro da quelli in plastica e alluminio, il cosiddetto multimateriale leggero.

Lucca, nuovo calendario per vetro e multimateriale leggero 

A partire dalla stessa data entra inoltre in vigore anche un nuovo ecocalendario per il servizio “porta a porta”.E’ previsto un giorno destinato al ritiro dei rifiuti in vetro, distinto da quello riservato al multimateriale leggero.

Lucca, multimateriale nei sacchi gialli e separato dal vetro 

Le nuove norme prevedono che il rifiuto multimateriale leggero vada conferito esclusivamente nei sacchi gialli.

Bidoncino verde per il vetro

Il bindocino verde che attualmente è utilizzato  per il multimateriale, dovrà contenere solo il vetro. Dal 6 luglio i cittadini dovranno conferire questo materiale sfuso, senza utilizzare sacchetti.

Ritiro di un nuovo bidoncino

In caso di bidoncino rotto, i cittadini potranno ritirare un nuovo contenitore nella sede di Sistema ambiente a Borgo Giannotti o in uno dei centri di raccolta dedicati, a partire dal 29 giugno.

La distribuzione del materiale

A partire da questa settimana inizierà la distribuzione del nuovo calendario per la raccolta differenziata con le indicazioni per il servizio “porta a porta”. I cittadini riceveranno nella loro cassetta delle lettere inoltre i sacchetti gialli per il multimateriale leggero. Il quantitativo sarà pari al fabbisogno per 6 mesi. Se in casa non ci fosse nessuno, il personale addetto alla consegna lascerà un avviso con le indicazioni per ritirare il materiale.

Modalità di ritiro

Infine, a partire dal 29 giugno, i cittadini che abbiano ricevuto un apposito avviso,  potranno recarsi in sedi prestabilite per ritirare il materiale.  I ritiri potranno essere effettuati nelle sedi  di Sistema ambiente. sarà inoltre possibile avere il kit nei  centri di raccolta di S. Angelo in Campo, via Ducceschi, aperto dal lunedì al sabato dalle 8 alle 18; a Mugnano, in via Matteo, aperto dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. Ci  si potrà recare anche a Monte San Quirico, in via per Camaiore, aperto dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 e a Pontetetto, in via per Vicopelago, aperto dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 13.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.