Cerveteri, cambia la raccolta differenziata

Dal 18 settembre cambia la raccolta differenziata di Cerveteri, a nord-ovest di Roma: ci saranno un calendario unico e tanti servizi nuovi.

“Una nuova stagione”, annuncia la sindaca di Cerveteri, Elena Gubetti. “In questi anni la nostra città è stata protagonista di un grande cambiamento sul tema dei rifiuti raggiungendo, grazie all’impegno costante di tanti cittadini, traguardi davvero importanti, superando il 78%, di raccolta differenziata: adesso siamo pronti ad una nuova rivoluzione”.

Il cambiamento arriva di pari passo con il cambio di gestore. L’azienda Rieco si è aggiudicata difatti il bando del Comune.

Ogni utente riceverà nelle cassette della posta l’avviso del nuovo servizio, una brochure sulla raccolta differenziata, i nuovi calendari e gli adesivi da apporre sui mastelli che dovranno essere adeguati al nuovo sistema di conferimento del vetro e della plastica/metallo e tante altre informazioni utili legate al riciclo e al corretto conferimento dei rifiuti. Ulteriori informazioni potranno essere trovate sul sito istituzionale del Comune di Cerveteri www.comune.cerveteri.rm.it e sui canali social di ‘Cerveteri chiama a Raccolta’ e ovviamente sull’app Juncker scaricabile gratuitamente. Con la collaborazione di tutti potremmo raggiungere un bellissimo risultato per il nostro ambiente e per la nostra città”, conclude la sindaca.

Cerveteri differenziata

Le novità della differenziata Porta a Porta a Cerveteri

La novità maggiore è l’avvio di un calendario unico della raccolta Porta a Porta su tutto il territorio e non più distinto per le varie zone. Inoltre, la città avrà lo stesso calendario per tutto l’anno senza differenziare tra periodo estivo e invernale.

Altro cambiamento, il diverso conferimento di vetro e metalli. Questo vale sia per le utenze domestiche, sia per quelle non domestiche. Il nuovo conferimento del vetro, separato dal metallo, prenderà il via dal 18 settembre. Il metallo invece andrà conferito con la plastica.

Ogni utenza sarà dotata di una “Green Card”. Si tratta di una tessera magnetica nominale che semplifica l’accesso al Centro Comunale di Raccolta, alle Isole Ecologiche Mobili e ai servizi online.

I giorni di raccolta restano pressoché identici al passato tranne che per il residuo secco (mastello grigio) che si esporrà non più il martedì ma il giovedì.

I cambiamenti per le utenze commerciali

Le utenze commerciali avranno la possibilità solo nel periodo estivo di conferire i rifiuti organici anche la domenica.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.