“Un kWh per il Paese”, l’appello del Gse alle rinnovabili per sostenere la lotta al Covid-19

La campagna di donazione sarà attiva fino al 13 aprile

665

 “Un kWh per il Paese”, l’appello del Gse agli operatori e ai cittadini che percepiscono gli incentivi in Conto Energia, cioè quelli dedicati all’energia elettrica prodotta dai pannelli fotovoltaici. Una call to action volta a raccogliere fondi per fronteggiare l’emergenza Covid-19 e sostenere l’Italia colpita dalla crisi economico-sanitaria in atto. Si inizia dal fotovoltaico ma a maggio saranno chiamati altri comparti ad agire.

Uno strumento per un aiuto concreto alla Protezione civile e quindi al Paese”, dichiara nella nota Francesco Vetrò, presidente del Gse. Un’occasione per far “emergere la generosità degli operatori delle fonti rinnovabili, e offrendo quindi agli stessi la possibilità di giocare un ruolo fondamentale non solo per la sostenibilità ambientale, ma anche per l’integrazione sociale e la  solidarietà, nell’auspicio che la ripresa economica del nostro Paese riparta dalle rinnovabili stesse”.

Un gesto per ricambiare l’impegno che gli italiani hanno da tempo rivolto allo sviluppo delle fonti rinnovabili. Di fatto i beneficiari degli incentivi potranno donare, a propria discrezione, una quota di kWh a loro spettanti.

“I cambiamenti economici, sociali e ambientali che il Paese sta vivendo in modo repentino a causa della pandemia, necessitano di una risposta tempestiva, solidale, basata sulla conoscenza, sulla creatività, ma soprattutto sull’unità di intenti”, ha detto Roberto Moneta, amministratore delegato del Gse, sottolineando come “dal mondo dell’energia, unito, può arrivare questa risposta. Da qui la scelta del Gse di chiamare a raccolta tutto il mondo delle rinnovabili, per un’azione di sostegno alla Protezione civile e al nostro Paese”. 

L’iniziativa è accessibile sul Portale area clienti Gse. Sarà possibile effettuare le donazioni fino al 13 aprile. Ogni kWh donato corrisponde a 10 euro. I fondi saranno destinati alla Protezione civile.

Come inviare la donazione:

Una volta inserite le proprie credenziali all’Area clienti del sito Gse bisogna cliccare su “Invia la donazione”.

Va selezionato il contratto disponibile, e scegliere quanti kWh donare.

La donazione si effettua direttamente sugli incentivi spettanti nel mese di aprile.

L’importo finale trattenuto viene immediatamente calcolato dal sito e confrontabile con il saldo disponibile. Una volta terminata l’operazione, il sito darà conferma dell’avvenuta donazione.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.