industria mineraria oro
Completato il più grande sistema ibrido a batteria solare off-grid del mondo per l’industria mineraria

I progetti ibridi che combinano energia solare, generazione di energia convenzionale e accumulo di batterie, sono un modo efficace per fornire un’alimentazione affidabile.

Un esempio di rilievo è ciò che è stato fatto da Suntrace GmbH e BayWa r.e, insieme a B2Gold Corp. (CA), con il completamento del più grande sistema ibrido a batteria solare off-grid del mondo per l’industria mineraria, nello specifico, per la miniera d’oro di Fekola in Mali, Africa occidentale, operativa 24 ore al giorno.

Il nuovo impianto solare da 30 MW consente di spegnere tre dei sei generatori ad olio combustibile e l’accumulo di batterie da 15,4 MWh compensa una eventuale instabilità di generazione di energia, garantendo un funzionamento sicuro che consente di coprire fino al 75% del fabbisogno elettrico della miniera d’oro con energia rinnovabile durante il giorno. L’integrazione della centrale solare con il sistema di batterie permetterà di risparmiare 13,1 milioni di litri di olio combustibile pesante (Hfo) all’anno.

Dennis Stansbury, senior vice president di B2BGold, ha commentato: “Suntrace e BayWa r.e. hanno avuto un ruolo fondamentale nel nostro lavoro verso una produzione più sostenibile a Fekola. L’implementazione di un sistema ibrido a batteria solare è stata una scelta ovvia per raggiungere questo obiettivo, non solo per le sue credenziali ambientali, ma anche per la sua redditività. Questo è un progetto fondamentale che ci aspettiamo spianerà la strada a una generazione di energia più sostenibile all’interno dell’industria mineraria in Africa occidentale “.

Il sistema di batterie fotovoltaiche contribuirà a ridurre le emissioni di CO2 di 39.000 tonnellate all’anno.

Thorsten Althaus, project manager di BayWa re, ha aggiunto: “L’integrazione di una quantità così grande di energia solare in una piccola rete isolata in modo sicuro e affidabile è stata una grande sfida tecnica e ha richiesto l’uso di batterie di accumulo e un sistema di controllo su misura”.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.