In Baviera arriva l’impianto ibrido con solare ed eolico

Il parco solare è di 10 MWp ed è connesso a uno eolico con una capacità di 24 MW

217

BayWa r.e._Hybrid project Berg-EspichAlla fine di agosto, Baywa r.e. ha terminato la realizzazione un progetto innovativo nella produzione di energia da fonte rinnovabile: un impianto che produce energia contemporaneamente da solare e da eolico. “I progetti ibridi solari-eolici continuano ad essere una minoranza in Germania e quindi abbiamo un’esperienza limitata su questi sistemi” rimarca Jan-Gerd Bayerkoler, project manager di Baywa r.e. “Questo vale sia per gli sviluppatori che per gli operatori di rete”.

L’impianto ibrido è situata a 50 km da Bayreuth, in Baviera, ed è composta da un parco solare da 10 MWp connesso a uno eolico con una capacità di 24 MW, completato con l’aiuto di Baywa r.e.

Philippe Kunze, dirigente della divisione Hybrid & storage dell’azienda ne evidenzia il ruolo strategico per la transizione energetica: “Un’analisi dettagliata in campo della generazione di energia da impianti eolici e solari ci permette di decidere la dimensione dell’impianto e il punto di connessione, sfruttando pienamente la rete elettrica. Dobbiamo puntare a una maggiore transizione verso i sistemi ibridi in futuro”.

Caratteristiche e vantaggi dell’impianto ibrido

A fronte di una più profonda cooperazione e manodopera, questo tipo di sistemi ibridi si dimostrano convenienti perché richiedono una sola connessione alla rete e hanno un impatto positivo sulla rete stessa.

Il responsabile commerciale della divisione Solar energy system gmbh, Sabine Ruoff-Sixt sottolinea come l’approccio multidisciplinare nella progettazione dell’impianto ibrido sia stato decisivo: “La forza del gruppo Baywa r.e. sta nella diversità in termini sia di energia solare che eolica. Questo ha contribuito significativamente al successo del progetto. Non abbiamo solo gestito il concetto, la pianificazione e la costruzione, ma abbiamo anche fornito i pannelli e gli inverters attraverso la nostra attività di distribuzione componenti fotovoltaici”.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.