Geotermia in Europa, l’energia rinnovabile in continua crescita

geotermia in Europa
Foto di Hans da Pixabay

Chi non è rimasto affascinato dall’immagine dei geyser che esplodono il loro getto di acqua e calore? Questo potenziale di energia che proviene dal cuore della terra, la geotermia è presente anche in Europa.  E può contribuire a raggiungere i target di sostenibilità. Sopratutto da quando le nuove tecnologie ad essa collegate permettono di non avere una dispersione dei fumi ma una reimmissione nel sottosuolo da cui provengono. Lo sa bene l’Islanda che grazie a questa fonte energetica affronta le basse temperature che la contraddistinguono e mantiene alcuni tratti stradali privi di gelo.

La crescita della geotermia in Europa nel 2022

Il rapporto EGEC Geothermal Market del 2022 mette in evidenza un potenziale importante del comparto della geotermia in Europa. L’evoluzione del mercato del l’energia geotermica negli ultimi mesi in Europa ha dimostrato ancora una volta
ruolo essenziale della geotermia nel miglioramento della sicurezza energetica con riscaldamento, raffreddamento ed elettricità a prezzi accessibili, oltre alla sua consolidata efficacia nella riduzione delle emissioni. Lo scorso inverno, geotermica fornito
riscaldamento pulito a più di 10 milioni di cittadini in Europa“, ha riferito Philippe Dumas segretario generale dell’European Geothermal Energy Council, EGEC.

I dati della geotermia in Europa

Il report a cura del European Geothermal Energy Council registra 142 centrali geotermiche sono in funzione  al 2022. Si tratta di una capacità installata di circa 3,5 GWe in grado di generare più di 22 TWh.

Inoltre come capacità media nell’ultimo anno la fonte geotermica si è attestata sul 79%. Di fatto la più alta prestazione rispetto le altre fonti di energia elettrica.

Alcuni dettagli della crescita del comparto della geotermia in Europa

  • Cresce il settore rispetto i sistemi di teleriscaldamento e raffreddamento geotermico. Il 2022 vede 395 sistemi operativi con un aumento di 14 rispetto al 2021. Inoltre ci sono più di 300 progetti in fase di sviluppo.
  • Il report evidenzia un’aspettativa per la geotermia per centrali elettriche in tutta Europa, di più di 30 pozzi per i prossimi 3-5 anni.
  • Mentre sono previsti più di 100 pozzi dedicati a progetti di riscaldamento.
  • Crescono anche le vendite dei sistemi a pompa di calore geotermica. In questo il  2022 ha segnato un record assoluto, con oltre 141.300 sistemi GHP installati, superando i dati già ottimi del 2021 del 17%. Tendenza al rialzo confermata anche nel primo trimestre del 2023, in particolare in Germania e Svezia.
    In Europa nel complesso ad oggi sono in funzione oltre 2,19 milioni di pompe di calore geotermiche.
Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.