Fotovoltaico, la classifica dei 5 migliori produttori italiani

La classifica dei migliori produttori di pannelli fotovoltaici stilata secondo il criterio dell'efficienza produttiva.

5532

fotovoltaico la classifica dei 5 migliori produttori italianiIl nuovo appuntamento di DigiRinnovabili, rubrica a cura di Fly Solartech Solutions PVcompare (operatore della filiera fotovoltaica), stila una classifica dei migliori produttori di pannelli fotovoltaici nel 2014.

Stando ai dati Anie Energia, nel 2014 l’Italia – nonostante le difficoltà per gli investitori derivate dalla revisione dei sistemi incentivanti – ha installato 385 MW di impianti fotovoltaici e raggiunto un totale di 18.325 MW. Nel 2013 la produzione di energia solare ha raggiunto il 7% rispetto quella complessivamente generata nel Paese.

Vediamo quali sono stati i migliori produttori di pannelli fotovoltaici nel 2014, classificati secondo l’efficienza produttiva:

  • Hanwha Q-Cells con un’efficienza di 1560 kWh/kWp

Hanwha Q-Cells è uno dei più grandi produttori al mondo di celle solari e moduli fotovoltaici. La sede centrale si trova a Seul, in Corea del Sud, mentre il polo per Tecnologia e Innovazione è ubicato a Thalheim, nella Solar Valley tedesca. Recentemente è emerso come uno dei nuovi leader a livello globale grazie all’unione di Hanwha SolarOne eHanwha Q CELLS. L’azienda offre un’ampia offerta di prodotti fotovoltaici, applicazioni e soluzioni: dai moduli fotovoltaici ai kit per sistemi su larga scala.

  • SANYO Electric Co., Ltd con un’efficienza di 1555 kWh/kWp

SANYO Electric Co., Ltd è una società elettrica sussidiaria a Panasonic dal 2009 e ha sede nella città di Moriguchi, in Giappone. L’azienda è molto attiva nella protezione dell’ambiente e, attraverso la produzione di sofisticate tecnologie, nella risoluzione di problemi energetici. Basata sulla filosofia “Siamo stati scelti per diventare un elemento indispensabile nella vita dei cittadini di tutto il mondo”, SANYO offre anche altri prodotti di sicurezza e alta qualità per differenti aree di business: Smart energy System, dispositivi di accumulo, sistemi di navigazione, prodotti digitali, dispositivi medici e componenti elettronici.

  • Wuxi Suntech Power Co., Ltd con un’efficienza di 1534 kWh/kWp

Con sede a Wuxi, in Cina, Suntech Power Co., Ltd è riconosciuta come migliore compagnia multinazionale al mondo. È stata fondata nel 2011 e ha fornito oltre 8 GW di pannelli fotovoltaici a più di 1000 utenti in oltre 80 città. EuPD Research, l’istuto di ricerca industriale, ha premiato Suntech come Top Brand PV, la prima in Cina a ricevere questo premio. Per il suo contributo alla protezione dell’ambiente, Suntech ha ricevuto premi dall’United Nations Climate Change Conference (UNCCC), dall’United Nations Human Settlements Programme e dal World Economic Forum.

  • SolarWorld AG con un’efficienza di 1535 kWh/kWp

Incentrata sulla produzione e sulla commercializzazione di prodotti fotovoltaici, SolarWorld AG si classifica come una delle più grandi compagnie al mondo del settore solare con oltre 3.400 impiegati. L’azienda è cresciuta in tempi molto rapidi ed è riuscita a coprire l’intera catena del valore – dalle materie prime alle celle solari, dai moduli fotovoltaici fino agli impianti chiavi in mano di alta qualità – riducendo i costi di trasporto e ottimizzando i processi produttivi.

  • Sharp Corporation con un’efficienza di 1526 kWh/kWp

Dal 1959 Sharp Corporation ha investito in ricerca e sviluppo e prodotto soluzioni solari innovative: infatti, era l’anno in cui il fondatore Tokuji Hayakawa ha iniziato a sviluppare celle solari. Queste hanno raggiunto elevati standard di qualità e sono stati montati sui satelliti giapponesi. Il business di Sharp abbraccia il globo: dall’Europa agli USA, dal Medio Oriente all’Asia fino a raggiungere l’Australia.

La prima azienda italiana a comparire nell’elenco è Solsonica, che si classifica ottava con un’efficienza annuale di 1431 kWh/kWp.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
PVcompare
Un sito per confrontare 35'000 impianti per conoscere i più performanti nella tua zona e scegliere l'installatore fotovoltaico migliore.