Il controllo da remoto dei dispositivi domestici è utile per ridurre il costo delle bollette ed è attenzionato da molti fornitori. Una divisione interna di Alleanza luce & gas sta puntando “a nuove partnership per lo sviluppo di sistemi integrati IoT per la registrazione dei consumi e l’ottimizzazione degli stessi”, spiega a Canale Energia il presidente Antonio Cerulli. Il servizio è giovane e attento all’evoluzione della domanda e allo sviluppo tecnologico. È partito a fine 2015 su volontà della cooperativa di consumatori Coop Alleanza 3.0 per supportare il singolo utente nel passaggio dal mercato di tutela al mercato libero. Oggi conta 120.000 contatori e offerte che “rispondono alle esigenze di diversi tipi di consumatori, in ottica omnicanale e con strumenti digitali agili e innovativi”, precisa il direttore operativo, Flavio Corti.

L’attenzione al rispetto dell’ambiente è trasversale. Con l’offerta Accendi Ecologica l’elettricità prodotta da rinnovabili è certificata con le garanzie di origine (GO) del Gse e “il gas è ‘100% CO2 free’ grazie all’acquisto di crediti di carbonio certificati di Carbonsink”. Un sistema, prosegue Corti, con cui “le emissioni di carbonio legate al consumo del gas sono compensate finanziando progetti di mitigazione delle emissioni”, quali il Maputo Clean Cookstoves in Mozambico e il Vishnuprayag Hydroelectric Project in India.

Tra i meccanismi di gratificazione per l’utente ci sono “scontistiche ulteriori per i clienti che decidono di consigliare il nostro servizio ai loro amici”. Su scala nazionale, precisa Corti, il servizio registra “un tasso di abbandono del 6 per cento contro una media che oscilla tra il 20 e il 30 per cento nel mercato libero”.

L’attenzione alla sostenibilità della cooperativa è rivolta sia verso l’esterno dell’azienda, “con il nostro webmagazine Clic”, sia all’interno: “Nella sede di Bologna di Alleanza luce & gas organizziamo pranzi plastic free, beviamo ‘acqua del sindaco’ erogata da un purificatore installato lo scorso anno e usiamo ‘urban bottle’ in acciaio 18/8 ftalati-free e tossine-free. Per una pausa pranzo salutare l’Azienda mette a disposizione frutta fresca a kilometro 0”.

Tra i servizi annessi alla fornitura di elettricità e gas c’è la mobilità sostenibile: “Alleanza luce & gas detiene il 40% delle quote di Enerhub, un e-mobility provider che propone a tutti i guidatori di veicoli elettrici la più vasta rete possibile di infrastrutture di ricarica, attraverso una interoperabilità totale tra i punti di ricarica di tutta Europa”.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.