Bolletteelettricità“La volontà di confermare la maggior tutela, in particolare per i clienti vulnerabili”. E’ quanto emerge dal Trilogo Europeo (che ha convolto Rappresentanti del Parlamento, Consiglio e Commissione Europea), come spiega in una nota Adiconsum.

Mantenere prezzi regolati per clienti vulnerabili

Tra i punti menzionati la possibilità, per gli Stati UE, di mantenere prezzi regolati non solo per i clienti vulnerabili, ma anche per i clienti domestici e per le piccole imprese, “avendo però cura di mantenere al minimo l’impatto sul mercato all’ingrosso”. 

Obbligo di dar conto all’UE dei prezzi regolati

Si pensa inoltre di inserire l’obbligo di dare conto entro gennaio 2022 alla Commissione sull’applicazione dei prezzi regolati. Successivamente la Commissione dovrà pubblicare un report col quale avrà la facoltà di proporre la fine dei prezzi regolati entro il 2025. La Commissione, spiega la nota di Adiconsum – chiarirà le definizioni di “povertà energetica” e di “cliente vulnerabile” ai fini del reporting”

Obbligo di offerta di contratti a prezzi dinamici

Inoltre, spiega l’associazione, i venditori con più di 200.000 clienti avranno l’obbligo di offrire un contratto caratterizzato da prezzi dinamici (che riflettano i prezzi del mercato spot).

Switching in 24 ore

Infine, si legge nella nota,  “entro il 2026 il processo di switching dovrà avvenire in 24 ore per tutti i clienti”.

“Necessaria attenta valutazione per tutelare i consumatori”

“Le nuove misure proposte, che richiedono necessariamente una verifica a livello europeo dell’evoluzione del mercato dell’energia (dal 2022 al 2025) – sottolinea Carlo De MasiPresidente Adiconsum nazionale – potrebbero creare distorsioni di mercato. È evidente che la materia dovrà essere oggetto di attenta valutazione anche nel nostro Paese per tutelare in maniera adeguata in primis i consumatori rispetto ad un’evoluzione che ad oggi assume ancora contorni non troppo chiari.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.