Un gemello digitale del pianeta Terra. Con questo scopo nasce la DestinE Platform. Si tratta di una piattaforma che ha l’obiettivo di sviluppare modelli avanzati che replicano i sistemi ambientali, per assistere l’adattazione al cambiamento climatico. Per farlo ottimizza l’utilizzo dei dati provenienti dall’osservazione della Terra e dei Digital Twins, anche grazie all’intelligenza artificiale.
Si tratta di una iniziativa di Destination Earth, sponsorizzata dalla Commissione Europea, è stata affidata a tre enti che rappresentano l’eccellenza europea nel settore: ESA (European Space Agency), responsabile della piattaforma, EUMETSAT (European Organisation for the Exploitation of Meteorological Satellites) e ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts).
A realizzarla OVHcloud, azienda specializzata in Cloud, e Serco, azienda con oltre 40 anni di esperienza nel settore spaziale.
Piattaforma DestinE come accedervi
L’obiettivo della piattaforma è monitorare e simulare gli effetti dei fenomeni naturali e delle attività umane, prevedere eventi estremi offrendo informazioni precise e tempestive in merito a proiezioni su scala multidecennale, previsioni ad alta risoluzione e simulazioni on-demand.“Questo progetto rappresenta un passo fondamentale verso l’innovazione e la sostenibilità, permettendoci di affrontare con strumenti avanzati le sfide legate al cambiamento climatico” commenta Guido Vingione, business development director, Space di Serco Europe. Grazie a questa sinergia, uniamo competenze e tecnologie all’avanguardia per garantire un’infrastruttura resiliente, flessibile e altamente performante. La nostra partnership si basa su una visione condivisa di eccellenza e autonomia tecnologica, e siamo orgogliosi di contribuire a un’iniziativa di tale rilevanza strategica per il futuro digitale dell’Europa.”
“Siamo orgogliosi di sostenere il progetto DestinE Platform a fianco del nostro partner Serco e contribuire attivamente nell’affrontare le numerose sfide legate al cambiamento climatico,” afferma Caroline Comet Fraigneau, chief sales officer di OVHcloud. “Oggi celebriamo una partnership fondata sulla fiducia reciproca, che si è trasformata in una collaborazione di grande rilevanza strategica. Siamo orgogliosi di contribuire con alti livelli di innovazione, autonomia e sovranità a questa iniziativa storica. Grazie al connubio di prestazioni, flessibilità e scalabilità delle soluzioni cloud, questa collaborazione definisce nuovi standard di eccellenza.”
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.