Strumenti e opportunità europei per affrontare la povertà energetica

Slide 1 2

Sia PA che privati dispongono di diversi strumenti finanziari messi a disposizione dall’Unione Europea, per sviluppare progetti di contrasto alla povertà energetica.

Da Energy Poverty Advisory Hub, EPAH, al programma LIFE vedremo anche dei progetti in corso grazie a questi strumenti e ne valuteremo approccio, sviluppo e target.

Programma dei lavori

Ad aprire i lavori Marina Varvesi Responsabile dell’Area di “Innovazione e Ricerca” in AISFOR e partner dell’iniziativa voluta da DG Energy, EPAH che illustrerà i principali strumenti disponibili e le prossime scadenze in  atto definendo anche alcuni principi di sviluppo progettuale.

Nello specifico parleremo dei seguenti progetti:

  • Comanage dedicato alle comunità energetiche, con Davide Parziale project manager
  • Renoverty, impegnato nella riqualificazione di edifici vulnerabili in zone rurali, con Pierpaolo Romano project manager
  • Entrack che si occupa della costruzione di politiche socio-energetiche con metodi partecipativi e supporto del modelling con Virginia Dicuonzo project manager

Modera la sessione la direttrice di Canale Energia Agnese Cecchini, founder dell’Alleanza contro la povertà energetica.

Conosciamo i relatori dei lavori:

Marina Varvesi: laureata in chimica, ha lavorato in diverse realtà nazionali e internazionali. Responsabile dell’Area di “Innovazione e Ricerca” in AISFOR, società italiana nata nel 2001 impegnata nei settore green con l’obiettivo di aumentare le conoscenze e le capacità di tutti gli attori. Negli ultimi anni si è focalizzata sui consumi energetici domestici, approfondendo il tema della povertà energetica (tra i vari progetti ha coordinato il progetto europeo H2020 ASSIST ed oggi è partner dell’iniziativa voluta da DG Energy, EPAH). Inoltre dal 2022 è Presidente dall’associazione RETE ASSIST che oggi porta avanti il lavoro avviato con il progetto ASSIST per la formazione e networking dei Tutor per l’Energia Domestica (TED).

Virginia Dicuonzo: Dopo essersi laureata in Studi Europei al King’s College di Londra, ha lavorato come Project Officer all’Istituto Europeo del Mediterraneo di Barcellona, supportando l’attuazione di diversi progetti finanziati dall’UE nel campo dell’inclusione sociale e dello sviluppo sostenibile. In AISFOR si occupa della gestione del progetto ENTRACK, supportando comuni e regioni rurali del Mediterraneo nello sviluppo di piani e strategie di transizione equa verso la neutralità climatica.

Davide Parziale: dopo aver conseguito la laurea in Ingegneria energetica presso la Sapienza Università di Roma, ha avviato la propria carriera professionale nel settore dei progetti europei. Attualmente, lavora come Project Assistant presso l’AISFOR, contribuendo attivamente ai progetti COMANAGE e DISCOVER, entrambi focalizzati sul supporto alle Comunità energetiche rinnovabili. in questa veste, si occupa della gestione logistica, della pianificazione delle attività, del coordinamento delle comunicazioni e della raccolta e analisi dei dati rilevanti per valutare l’impatto delle iniziative.

Pierpaolo Romano: nato e cresciuto a Tropea, ho conseguito la Laurea Triennale in Scienze Internazionali e Diplomatiche presso il Campus di Forlì dell’Università di Bologna. Successivamente ho conseguito la Laure Magistrale in Relazioni Internazionali presso l’Università di Torino, completando il percorso di studi a Roma con l’ottenimento di un Master in Relazioni Internazionali e Protezione Internazionale dei Diritti Umani presso la Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale. Dal 2023 lavoro in AISFOR come Project Manager del progetto europeo RENOVERTY, un progetto LIFE su per favorire la riqualificazione delle abitazioni di soggetti vulnerabili in zone rurali.”

Segui l’evento qui https://youtube.com/live/FsyL6O0xC3E?feature=share

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.