“Quest’anno gli incendi in Amazzonia hanno scosso l’opinione pubblica mondiale, richiamando l’urgenza di mettere in campo ogni iniziativa possibile per salvare il polmone verde del Pianeta”, dichiara nell’intervista di apertura dell’ultimo numero del settimanale e7 la senatrice Patty L’Abbate, capogruppo M5S della 13ª Commissione permanente Territorio, Ambiente, Beni ambientali. “È fondamentale, dunque, puntare su una politica ‘verde’ e su questo il nuovo governo ha previsto una serie di azioni e investimenti green con premialità che saranno concesse alle realtà virtuose, così da essere volano di cambiamento”.

La Chiesa cattolica dall’enciclica Laudato si’ di Papa Francesco, scritta nel suo terzo anno di pontificato, segue con attenzione il problema dell’ecologia integrale. Ha annunciato già dal 15 ottobre 2017 che l’Assemblea speciale del sinodo dei vescovi (Assisi, 6 – 26 ottobre) sarà dedicata all’Amazzonia con il tema “Nuovi cammini per la Chiesa e per una ecologia integrale”. “Danni enormi colpiscono salute umana, forme di vita indigene e biodiversità. L’ecologia è un aspetto dei problemi sociali”, commenta don Maurizio Gronchi, professore ordinario di cristologia alla Pontificia Università Urbaniana.

La gestione sostenibile della risorsa idrica sarà al centro del Festival dell’Acqua promosso da Utilitalia dal 10 all’11 ottobre per la prima volta a Venezia. Sul settimanale un’approfondita presentazione dell’evento che chiama a raccolta le circa 500 aziende associate a Utilitalia e i soggetti che a diverso titolo si occupano dei servizi idrici e di pubblica utilità per riflettere su: innovazione tecnologica, importanza della depurazione, gestione in emergenza e misurazione dei consumi.

L’accumulo di energia prodotta da fonti rinnovabili e la produzione di materie prime seconde sono due pilastri dello sviluppo sostenibile. Sul primo tema e7 propone un’ampia intervista ad Alberto Pinori, presidente di Anie Rinnovabili, sui risultati del report “Osservatorio sistemi di accumulo” di Anie Rinnovabili. Per i sistemi di taglia piccola “l’associazione ha promosso l’azione dei bandi regionali che erogano un contributo – neutral technology – a fondo perduto con un massimale di 3.000 euro”, commenta Pinori. Sul recupero delle materie prime “Il punto con” Stefano Carloni, presidente Airp, sulla possibilità di istituire un credito di imposta per gli pneumatici ricostruti. La proposta è arrivata nel convegno di presentazione dello studio di I-Com “Circular economy at work: il caso studio degli pneumatici ricostruiti in Italia” commissionato dall’associazione di settore Airp.

Chiudono il numero le “News dalle Aziende” e il “Visto su” Quotidiano Energia e Canale Energia.

Indice di e7 n.275 del 2 ottobre 2019

3 \ cover story di Agnese Cecchini

Politica, religione e società verso la sostenibilità

Dal Green new deal alla Chiesa cattolica allo sciopero per il clima: tutti guardano all’Amazzonia

8\ La Chiesa Cattolica verso l’ecologia integrale

10 \ Evento in vetrina

Innovazione tecnologica, depurazione ed economia circolare:
Il FESTIVAL DELL’ACQUA di Utilitalia
Le date: 10 e l’11 ottobre a VENEZIA

Dopo aver affrontato a Bressanone il ciclo idrico “a monte”,
a Venezia l’evento si concentrerà sulle tematiche inerenti l’acqua “a valle”

14 \ un mese di canale energia

Il packaging sostenibile riparte dal cartone

15 \ report di Giampaolo Tarantino

Sistemi di storage, cresce il settore in Italia

Intervista ad Alberto Pinori, presidente di Anie Rinnovabili

18 \ visto su QE

Stop tutela, le proposte Arera per la salvaguardia

19 \ Il punto con Stefano Carloni, presidente Airp

“Un credito di imposta a sostegno degli pneumatici ricostruiti”

21 \ report

Gli pneumatici ricostruiti spingono l’economia circolare

23 \ NEWS aziende

  • Da Esso Italiana carburanti avanzati e più stazioni di servizio
  • Un’altra infrastruttura per il solare in Kenya
  • Fertilizzanti, nuova intesa tra Italia e Svizzera
Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.