Isole, un network internazionale per essere più sostenibili

544

Isole laboratorio per la sostenibilità. Centrale il network che faccia diventare le isole più “grandi” sotto il profilo della contrattazione internazionale così da essere in grado di far valere le proprie necessità troppo diverse dalla terraferma.

Il ruolo delle isole è quello di essere laboratorio di sperimentazione di nuove tecnologie e portavoce di un modo diverso di progettare i nuclei urbani”. Riparte da questo sostanziale concetto il Direttore scientifico Gianni Chianetta di Greening the Islands all’apertura dei lavori della terza edizione del convegno internazionale che ha coinvolto isole di tutto il mondo (2-3 dic). Quest’anno ad ospitare la due giorni sono state le Isole Canarie a Las Palmas, Gran Canarie. Lo speciale su e7 di questa settimana con le interviste a: Giannina Usai di ANCIM e Giuseppe Taverna della Regione Sicilia.

Restiamo sullo scenario energetico centrando le novità in Europa con un approfondimento sulle relazioni biennali di monitoraggio dell’Eurostat e rivedendo il pacchetto della Commissione “Clean energy for all Europeans” con i commenti di diverse associazioni di settore. Anche il punto sull’eolico con Simone Togni di ANEV e l’approfondimento sullo schema EU ETV con Sabrina Melandri di Certiquality. Infine le consuete rubriche e un prospetto sui piani del 2017 in ambito di Efficienza energetica in Italia per: Università, immobili dello Stato e reti idriche destinate al settore agricolo.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
CONDIVIDI
Redazione
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.