Maire tecnimont si consolida in Algeria

Questa settimana la rubrica ci porta in Africa settentrionale

188
maire tecnimont. algeria
Foto di Peggy und Marco Lachmann-Anke da Pixabay

Il 9 giugno scorso Maire tecnimont, azienda con sede legale a Roma, ha diffuso un comunicato che riporta l’aggiudicazione di un contratto Epc (Engineering, procurement e construction) in Algeria. L’accordo prevede la realizzazione del progetto: “Bir seba phase II e Mouiat Outlad messaoud field development” da parte del Groupment bir seba, composto dall’algerina Sonatrac, dalla vietnamita Petrovietnam exploration production corporation e dalla tailandese Ptt exploration & production Algeria.

Le azioni dell’attività di Maire tecnimont

L’attività sarà diretta a espandere l’impianto di trattamento olio esistente tramite una nuova unità di separazione, per raddoppiare l’attuale capacità portandola a 40.000 b/e al giorno. Il progetto prevede anche il miglioramento dei sistemi di gas lift e water injection, l’installazione di due strutture aggiuntive di raccolta e oltre 400 km di condotte per il trasporto degli idrocarburi al fine di collegare i pozzi di produzione all’impianto di trattamento.

Le parole dell’ad, Pierroberto Folgiero, spiegano la soddisfazione per il contratto: “Dopo la nostra precedente aggiudicazione con Sonatrach nel 2018, questo risultato ci consente di consolidare ulteriormente la nostra presenza industriale nel mercato algerino nel settore strategico dell’oil & gas, avendo maturato una solida esperienza nell’esecuzione di progetti in Medio Oriente e Nord Africa. Siamo davvero orgogliosi di rafforzare una relazione di mutuo beneficio con clienti così importanti, quale prova dei nostri successi nel Paese. Questa è la nostra quinta aggiudicazione di rilievo registrata nel 2020, nonostante la pandemia in corso: un’ulteriore prova di resilienza del nostro core business”.

Il valore complessivo del contratto è di circa 400 milioni di dollari e la data di ultimazione è stata fissata a 40 mesi dall’entrata in vigore dello stesso.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.