Conai ed Enea promuovono un bando per due tesi di laurea a carattere scientifico

225

deposito su cauzione imballaggiIl bando Conai per tesi di laurea 2022, promosso da Conai con il supporto tecnico di Enea, scadrà il prossimo 14 giugno.

Il bando Conai ed Enea

Un’iniziativa che darà la possibilità di realizzare presso Enea due tesi di laurea a carattere scientifico e tecnologico. I temi saranno infatti la decarbonizzazione della filiera del riciclo delle plastiche e quello dell’etichettatura ambientale degli imballaggi.

I premi avranno un valore di 3.000 euro ciascuno. Non avranno vincoli di utilizzo e sosterranno i due laureandi vincitori nel loro percorso di studio e ricerca.

La creazione di una cultura della sostenibilità sempre più forte e la formazione professionale sui temi della transizione ecologica sono da sempre obiettivi prioritari per il Consorzio”. Afferma Luca Ruini, presidente Conai.

L’attività di ricerca si svolgerà a Roma e a Bologna

Lo svolgimento della tesi sulle Strategie di decarbonizzazione della filiera del riciclo delle plastiche avverrà presso la sede del Centro ricerche Enea Casaccia, Roma.

La tesi sull’Etichettatura ambientale degli imballaggi sarà invece svolta presso la sede del Centro ricerche Enea di Bologna.

I tesisti saranno affiancati e guidati da un tutor di Enea e da un referente di Conai.

“Ospitare giovani laureandi presso i nostri centri di ricerca e poter contribuire alla loro formazione è da sempre tra le attività principali di Enea”. Conferma Roberto Morabito, direttore del dipartimento di Sostenibilità dei sistemi produttivi e territoriali di Enea.

Modalità di partecipazione

Tutte le candidature dovranno essere inviate alla mail greenjobs@conai.org. Corredate dai documenti indicati nel testo del Bando pubblicato sul sito conai.org nella sezione News (accessibile anche da bit.ly/3PCb44u).

Sarà poi una Commissione giudicatrice, composta da esperti nominati da Conai ed Enea, a valutare le candidature e a scegliere le due tesi.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.