TotalEnergies e Novatek insieme per riduzione emissioni da Gnl
TotalEnergies e Novatek insieme per riduzione emissioni da Gnl

TotalEnergies, secondo operatore mondiale di Gnl con impianti di liquefazione in tutto il mondo, e Novatek, la più grande impresa indipendente russa produttrice di gas naturale liquefatto, collaboreranno insieme per ridurre le emissioni derivanti dalla produzione di gas naturale liquefatto (Gnl) anche attraverso l’utilizzo di energia rinnovabile. 

Grazie alla firma di questo “Memorandum of Understanding”, svilupperanno anche soluzioni su larga scala e progetti per la cattura e lo stoccaggio del carbonio (Ccs), l’efficienza energetica, le fonti rinnovabili di energia ed esploreranno nuove opportunità per sviluppare idrogeno e ammoniaca decarbonizzati. Inoltre, le penisole di Yamal e Gydan, situate in Siberia, sono perfette per essere impiegate nello stoccaggio geologico, che verrà sfruttato da questa partnership. 

“Siamo molto lieti di iniziare un nuovo capitolo nella nostra cooperazione con il nostro partner strategico Novatek. Le nostre due società stanno unendo le forze per fornire soluzioni sostenibili per ridurre le emissioni dei nostri progetti Gnl e per fornire Gnl a basse emissioni di carbonio ai nostri clienti”, ha detto Patrick Pouyanné, presidente e amministratore delegato di TotalEnergies, in occasione della sua visita al Forum economico internazionale di San Pietroburgo. “In linea con la nostra strategia di trasformazione e la nostra ambizione di essere uno dei principali attori nella transizione energetica, vogliamo essere leader nel Gnl a basse emissioni di carbonio”.

TotalEnergies è azionista al 19,4% di Novatek e detiene una quota del 20% di Yamal Gnl, un progetto che è stato avviato nel dicembre 2017 e che ha prodotto più di 18,8 milioni di tonnellate di Gnl nel 2020. La società detiene anche una quota del 10% in Arctic Gnl 2, un progetto attualmente in costruzione, che sta per consegnare il suo primo carico di Gnl nel 2023.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Redazione
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.