Sostenibilità e modelli di business: la parola chiave è integrazione

AlberoIn occasione della presentazione del bilancio di sostenibilità 2015 di Carlsberg Italia abbiamo approfondito con Fabio Iraldo Capo ricercatore di sustainable management di IEFE-Bocconi alcune tematiche inerenti l’evoluzione dei modelli business delle aziende alla luce del crescente interesse nei confronti delle tematiche legate alla sostenibilità, un trend che si caratterizza per un approccio sempre più integrato in cui il consumatore riveste un ruolo centrale. Insieme al ricercatore abbiamo inoltre parlato del progetto IRIS (Improve Resilience of Industry Sector) un’iniziativa quadriennale, avviata nel 2015, che ha come obiettivo quello di di sviluppare, tra gli operatori del mondo industriale e finanziario, la consapevolezza delle conseguenze del cambiamento climatico sul settore dell’industria. 

 

Come evolvono i modelli di business alla luce della sempre maggiore attenzione delle tematiche inerenti la sostenibilità?

http://www.youtube.com/watch?v=Xrkx8eLpol0

 

Qual è l’approccio che deve avere il consumatore nel momento in cui sceglie di acquistare prodotti legati a filiere green? In questo contesto che ruolo rivestono le certificazioni ambientali?

 

Quali sono gli obiettivi del progetto IRIS (Improve Resilience of Industry Sector)? 

http://www.youtube.com/watch?v=Us2uWHb824w

 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Giornalista professionista e videomaker con esperienze in diverse agenzie di stampa e testate web. Laurea specialistica in Filosofia, master in giornalismo multimediale.